Renault Clio V6 - Mai più nessuna come Lei!
Renault Clio V6 è una compatta sportiva con motore centrale e trazione posteriore.
Presentata in anteprima come concept al Salone di Parigi del 1998, era diretta discendente della Trophy: la Renault Clio V6 aveva dell’incredibile dal punto di vista tecnico.
Il suo motore da 3 litri era un V6 siglato ES9, proveniente dal gruppo PSA, poteva sviluppare 230 CV ed era collocato al centro della vettura dove il modello standard aveva i sedili posteriori.
Una soluzione questa che di fatto la rendeva una due posti!
Provenendo dalla Renault Laguna, il propulsore era stato modificato con nuovi pistoni, mentre il rapporto di compressione era stato aumentato, con una linea rossa a 7.100 giri / min, ed una coppia di 300 Nm a 4.650 giri/min.
Il propulsore era abbinato ad un cambio manuale a sei marce, in origine a cinque marce al quale era stato aggiunto un differenziale a slittamento limitato per migliorarne la trazione
Queste caratteristiche tecniche, consentivano alla vettura di raggiungere una velocità massima di 237 km/h per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.
Essendo più larga e più bassa rispetto alla Clio standard, aveva le carreggiate anteriori e posteriori aumentate!
Renault Clio V6 montava cerchi OZ Superturismo da 17 pollici che calzavano pneumatici 205/50 all’anteriore e 235/45 al posteriore.
Il sistema frenante era della AP Racing con dischi anteriori da 330 mm e posteriori da 300 mm .
Le sospensioni erano esclusive per questo modello, anche se la barra antirollio anteriore proveniva dalla Clio Trophy racer e il telaio ausiliario anteriore originale traeva origine dalla Clio Renault Sport 172.
Altre parti esclusive includevano i paraurti anteriore e posteriore, i pannelli laterali, mentre il tetto, il portellone e il cofano sono ripresi dalla Clio 172.
L’abitacolo è rifinito in pelle ed Alcantara, ed è presente sulla vettura l’aria condizionata con l’impianto audio.
In una prima fase progettuale, conosciuta come “Fase 1” sono stati prodotti 1631 esemplari dalla TWR, acronimo di Tom Walkinshaw Racing nella fabbrica di Uddevalla in Svezia nel periodo 2001-2003, mentre in un momento successivo, noto come “Fase 2” la costruzione è stata trasferita nello stabilimento di Dieppe, in Francia.
La Renault Clio V6 seconda serie si presenta con uno stile aggiornato!
Cerchi in lega da 18 pollici, una carreggiata anteriore più larga ma soprattutto con testata del motore ed il sistema di induzione aggiornati.
In tal modo la potenza passa a 255 CV, prodotti a 7.150 giri / min con una coppia di 300 Nm (221 lb-ft) a 4.650 giri / min.
La velocità massima passa a 246 km/h con una capacità di accelerazione da o a 100 km/h in 5,8 secondi.
Di questa seconda serie ne sono stati prodotti 1309 esemplari.
La Clio V6 resta comunque un mito, soprattutto per gli appassionati, ma non solo.
Basti pensare che una “Fase 1” con soli 3.389 km percorsi, qualche mese fa, ad un’asta on line, è stata aggiudicata per 69.500 euro.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!