in ,

Lamborghini SC20 by TheSketchMonkey

Lamborghini SC20 è una one-off elaborata dal Centro Stile di Sant’Agata Bolognese

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini SC20 è una one-off elaborata dal Centro Stile e dalla Squadra Corse della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Le forme, piuttosto estreme della Lamborghini SC20 sono quelle di una barchetta, un’auto cioè priva di parabrezza, che monta il classico V12 da 6.5 litri capace di sviluppare una potenza di 770 CV con una coppia di 720 Nm da gestire attraverso il cambio ottimizzato a sette velocità ISR, acronimo di “Independent Shifting Rod” e trazione integrale.

Lamborghini SC20 by TheSketchMonkey

Gran parte dell’aerodinamica della SC20 deriva dalla vettura  da pista Essenza SCV12 , mentre  lo stile generale trae ispirazione da altri modelli speciali e pezzi unici Lamborghini come Sian, Veneno Roadster, Concept S e Diablo VT Roadster.

Partendo da questa vettura TheSketchMonkey ha approntato un render di una possibile nuova versione della Lamborghini SC20

Innanzitutto è stato dato all’auto un parabrezza ed un tetto, per rendere più pratica la circolazione stradale.

E’ stata altresì rimossa l’alettone posteriore per addolcire il suo design abbastanza aggressivo.

Questo render può essere immaginato anche come possibile sostituto dell’Aventador che dovrebbe presentarsi sul mercato il prossimo anno.

A spingere questa splendida open ci pensa un V12 aspirato da 6,5 litri capace di una potenza massima di 770 cavalli a 8.500 giri al minuto ed una coppia di 720 Nm disponibile a 6.750 giri al minuto. 

Il cambio è un automatico a sette velocità ISR (Independent Shifting Rod), la potenza viene scaricata sull’asfalto dalla trazione integrale con differenziale centrale elettronico. 

Gli pneumatici sono dei Pirelli PZero Corsa che montano su cerchi monodado in alluminio da 20 pollici all’anteriore e 21 al posteriore. 

Anche l’abitacolo presenta dettagli esclusivi a partire dai colori carrozzeria su base Bianco Fu, creato dal cliente!

Le finiture sono in fibra di carbonio a vista, materiale composito utilizzato per cupolino, pannelli porta, parafiamma, tunnel centrale e dettagli volante, oltre che per il monoscocca.

Sempre i carbonio sono rivestiti i gusci dei sedili anteriori, quest’ultimi rivestiti in Alcantara e pelle.

Ricordiamo che le immagini pubblicate non sono ufficiali o approvate dalla Lamborghini ma frutto di un render del designer TheSketchMonkey.

Is this the NEXT GEN Aventador? Lamborghini SC20 COUPE

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova 500

Nuova 500 – Previsti tre livelli di allestimento

Mercedes-AMG GT Coupé

Mercedes-AMG GT Coupé – Nuovo Richiamo