X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Audi RS3 Sportback e Sedan 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Audi RS3 continua nei suoi duri ed estenuanti test in attesa di ricevere l’ok per la produzione.

Sia la variante Sportback che cinque porte, sono state impegnate in lunghe sessioni e test invernali, tra neve e ghiaccio, al fine di fornire agli ingegneri e tecnici ulteriori dati su affidabilità e prestazioni: qualche mese ancora e la nuova Audi RS3 sarà ufficialmente presentata.

Come riportato da autorevoli riviste estere, entro fine anno la novità tedesca potrebbe circolare sulle nostre strade.

La nuova Audi RS3 resterà fedele alla sua storia.

Un passato fatto di prestazioni pure, ma anche da un motore cinque cilindri turbo che continuerà ad equipaggiare questa nuova vettura.

Un cinque cilindri in linea, turbo da 2,5 litri, un motore che in questa sua ultima evoluzione sarà disponibile sia nella variante “base”, quella da 425 cavalli” sia in quella Performance da 445 cavalli.

Se tutto ciò fosse ufficialmente confermato, allora la nuova RS3 potrebbe porsi come riferimento del settore!

Perché ricordiamo che attualmente le due hot hatch più performanti del mercato sono le AMG A45 S da 421 cavalli e la A 35 da 306 cavalli.

Di conseguenza, la nuova RS3 Sportback potrebbe puntare alle alte prestazioni, configurando anche la variante Sedan come berlina ad alte prestazioni.

Ma quali i numeri delle concorrenti?

La AMG A 45 S è spinta da un quattro cilindri in linea, un due litri turbo dalla potenza specifica elevatissima: ben 421 cavalli e 500 Nm di coppia massima!

Prestazioni elevate anche per la Mercedes-AMG A 35 che pur contando su di una potenza elevata, non raggiunge le performance della sorella S.

In questo caso si tratta di un due litri turbo da 306 cavalli e 400 Nm di coppia massima.

Dunque per la futura e nuova Audi RS3 la variante Performance sarebbe..

Il fiore all’occhiello per sventolare in testa alle prestazioni, il tutto senza tralasciare l’efficacia della trazione integrale Quattro, plus che le permetterebbe di scaricare sull’asfalto tutta la potenza disponibile e la trasmissione doppia frizione S Tronic, quest’ultima unitamente a quella firmata dalla ZF, tra le più veloci ed efficienti del settore!

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...