X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova 500 - Previsti tre livelli di allestimento

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova 500 arriva anche nel Regno Unito

Sarà proposta sia in versione hatchback che cabrio, con due livelli di batterie ed autonomia la Nuova 500

A distanza di cinquant’anni dalla prima Fiat, la storia si ripete, oggi più forte che mai, perché l’innovazione tecnologica è tanta ed è importante.

Un veicolo completamente elettrico, il primo per il gruppo FCA, dotato per l’occasione anche di avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS di secondo livello).

Per il mercato inglese, saranno tre i livelli di allestimento previsti per la Nuova 500

Action, Passion ed Icon, ciascuno con il proprio livello di equipaggiamento e con una dotazione di sicurezza specifica.

La Action rappresenta la variante d’accesso al mondo della 500 elettrica: dotata di un motore da 70 kW, accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, pari a 135 km/h. La batteria ha una capacità di 23,8 kWh per un’autonomia di 185 km (ciclo WLTP) e di oltre 240 km in città.

Dotata di presa da 50 kW, supporta sia la ricarica rapida AC che DC: per il collegamento con una colonnina di ricarica, pubblica o domestica, è disponibile anche il cavo trifase Mode 3 da 11 kW unitamente ad una wallbox commercializzata dalla Mopar.

Per quanto concerne i sistemi di sicurezza attiva, gli ADAS tanti e svariati quelli previsti di serie, tra i più importanti ed utili citiamo l’ Autonomous Emergency Braking, il Lane Keep Assist, ed il sistema di Riconoscimento dei segnali stradali, che legge i segnali stradali e consiglia la velocità corretta da mantenere.

All’interno dell’abitacolo tantissime le novità rispetto alla versione con motore endotermico / benzina.

La Action è dotata di un sistema di infotainment con schermo da 7 pollici che supporta il collegamento Bluetooth e prevede il pieno collegamento con gli smartphone di nuova generazione, grazie alla connettività Apple CarPlay ed Android Auto.

Sempre nella folta dotazione di serie, sulla Action ritroviamo i cerchi in lega leggera da 15 pollici, il sistema di apertura ed accensione Keyless Go, i sensori di parcheggio posteriore ed il freno di stazionamento elettrico.

La Nuova 500 Action è disponibile unicamente nella variante berlina / hatchback.

Altro allestimento disponibile è quello Passion, che si pone come variante intermedia tra la Action e la Icon.

Nuova 500 2021 Passion ha una batteria da 42 kWh per un’autonomia di 320 chilometri (ciclo WLTP) che in città arriva fino a 450 chilometri.

La presa di ricarica rapida è da 85 kW per una ricarica fino all’80% in soli 35 minuti, mentre occorrono soli 5 minuti per assicurare un raggio d’azione di 50 chilometri!

La dotazione della Passion è notevole e prevede cerchi in lega leggera da 15 pollici con finitura bicolore e luci diurne a LED. A

Oltre a quanto previsto dalla Action, sono di serie il climatizzatore programmabile, finiture specifiche, radio digital DAB, comandi vocali, cruise control adattivo.

Per quanto concerne il motore, la potenza sale a 120 cavalli per una velocità massima, limitata elettronicamente, a 150 km/h, per uno 0 – 100 km/h in 9 secondi, ed uno 0 – 50 km/h in 3,1 secondi.

Il terzo ed ultimo allestimento previsto è l’Icon

La nuova 500 Icon ha la stessa batteria da 42 kWh della Passion ma con un’autonomia che arriva fino a 320 chilometri nel ciclo WLTP ed un sistema di ricarica rapida DC da 85 kW.

Notevole è la dotazione di serie, che precede tra l’altro un display da 10,25 pollici con sistema di navigazione satellitare integrato e touchscreen con schermo ad alta definizione.

I cerchi sono da 16 pollici, le finiture della plancia sono nello stesso colore della carrozzeria, i sedili sono rivestiti con un elegante tessuto Seaqual.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...