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Nuova 500 – Previsti tre livelli di allestimento

Sarà proposta sia in versione hatchback che cabrio, con due livelli di batterie ed autonomia la Nuova 500

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Nuova 500 arriva anche nel Regno Unito

Sarà proposta sia in versione hatchback che cabrio, con due livelli di batterie ed autonomia la Nuova 500

A distanza di cinquant’anni dalla prima Fiat, la storia si ripete, oggi più forte che mai, perché l’innovazione tecnologica è tanta ed è importante.

Nuova 500

Un veicolo completamente elettrico, il primo per il gruppo FCA, dotato per l’occasione anche di avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS di secondo livello).

Per il mercato inglese, saranno tre i livelli di allestimento previsti per la Nuova 500

Action, Passion ed Icon, ciascuno con il proprio livello di equipaggiamento e con una dotazione di sicurezza specifica.

La Action rappresenta la variante d’accesso al mondo della 500 elettrica: dotata di un motore da 70 kW, accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, pari a 135 km/h. La batteria ha una capacità di 23,8 kWh per un’autonomia di 185 km (ciclo WLTP) e di oltre 240 km in città.

Dotata di presa da 50 kW, supporta sia la ricarica rapida AC che DC: per il collegamento con una colonnina di ricarica, pubblica o domestica, è disponibile anche il cavo trifase Mode 3 da 11 kW unitamente ad una wallbox commercializzata dalla Mopar.

Per quanto concerne i sistemi di sicurezza attiva, gli ADAS tanti e svariati quelli previsti di serie, tra i più importanti ed utili citiamo l’ Autonomous Emergency Braking, il Lane Keep Assist, ed il sistema di Riconoscimento dei segnali stradali, che legge i segnali stradali e consiglia la velocità corretta da mantenere.

All’interno dell’abitacolo tantissime le novità rispetto alla versione con motore endotermico / benzina.

La Action è dotata di un sistema di infotainment con schermo da 7 pollici che supporta il collegamento Bluetooth e prevede il pieno collegamento con gli smartphone di nuova generazione, grazie alla connettività Apple CarPlay ed Android Auto.

Sempre nella folta dotazione di serie, sulla Action ritroviamo i cerchi in lega leggera da 15 pollici, il sistema di apertura ed accensione Keyless Go, i sensori di parcheggio posteriore ed il freno di stazionamento elettrico.

La Nuova 500 Action è disponibile unicamente nella variante berlina / hatchback.

Altro allestimento disponibile è quello Passion, che si pone come variante intermedia tra la Action e la Icon.

Nuova 500 2021 Passion ha una batteria da 42 kWh per un’autonomia di 320 chilometri (ciclo WLTP) che in città arriva fino a 450 chilometri.

La presa di ricarica rapida è da 85 kW per una ricarica fino all’80% in soli 35 minuti, mentre occorrono soli 5 minuti per assicurare un raggio d’azione di 50 chilometri!

La dotazione della Passion è notevole e prevede cerchi in lega leggera da 15 pollici con finitura bicolore e luci diurne a LED. A

Oltre a quanto previsto dalla Action, sono di serie il climatizzatore programmabile, finiture specifiche, radio digital DAB, comandi vocali, cruise control adattivo.

Per quanto concerne il motore, la potenza sale a 120 cavalli per una velocità massima, limitata elettronicamente, a 150 km/h, per uno 0 – 100 km/h in 9 secondi, ed uno 0 – 50 km/h in 3,1 secondi.

Il terzo ed ultimo allestimento previsto è l’Icon

La nuova 500 Icon ha la stessa batteria da 42 kWh della Passion ma con un’autonomia che arriva fino a 320 chilometri nel ciclo WLTP ed un sistema di ricarica rapida DC da 85 kW.

Notevole è la dotazione di serie, che precede tra l’altro un display da 10,25 pollici con sistema di navigazione satellitare integrato e touchscreen con schermo ad alta definizione.

I cerchi sono da 16 pollici, le finiture della plancia sono nello stesso colore della carrozzeria, i sedili sono rivestiti con un elegante tessuto Seaqual.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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