European Car of the Year 2021 - Le 29 vetture finaliste
European Car of the Year 2021 è un riconoscimento europeo volto a premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all’assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita.
ll premio European Car of the Year 2021 nasce nel 1964, per iniziativa di alcune riviste settoriali italiane e straniere che ne curano a turno l’organizzazione.
Anno dopo anno, la manifestazione si è sempre più sviluppata e la giuria internazionale, composta da esperti del settore, rappresenta tutte le maggiori nazioni.
Affinchè possano accedere al concorso le auto devono essere state commercializzate in almeno cinque nazioni europee nel corso dell’anno e le valutazioni sono espresse sul design, comfort, sicurezza, economicità d’esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l’ambiente ed infine il rapporto qualità/prezzo.
Fra i modelli partecipanti al contest European Car of the Year 2021 viene fatta una prima selezione ed alla fine solo sette auto sono ammesse alla finale.
Per esprimere il proprio giudizio ogni membro della giuria ha a disposizione 25 punti da distribuire tra le 7 auto, potendo assegnare un massimo di 10 punti alla prima scelta. Quest’anno i modelli partecipanti alla gara sono abbastanza diversificati.
Accanto a modelli come Citroen C4, Ford Kuga , Nuova Fiat 500, è possibile trovare modelli come Cupra Formentor, Toyota Mirai , ma anche modelli del segmento Premium come Audi A3, Polestar 2, BMW Serie 2 Gran Coupé e Serie 4 e Mercedes GLA , GLB, GLS e Classe S.
La lista delle vetture, abbastanza lunga, verrà ridotta ed infatti l’8 gennaio 2021 sarà annunciata una nuova lista la quale includerà soltanto sette veicoli e fra queste sette finaliste il 1° marzo sarà annunciato il vincitore.
Fiat è il marchio automobilistico che ha più volte conquistato il premio European Car of the Year 2021
Nella classifica delle Case automobilistiche premiate dalla Istituzione del premio ad oggi, al primo posto si posiziona la Fiat con 9 vittorie, seguita dalla Renault e Peugeot con 6 vittorie.
Le vittorie della Fiat sono state conseguite con vetture iconiche del Gruppo ad iniziare dalla Fiat 124 nel 1967 per seguire con la Fiat 128 nel 1970 , la Fiat 127 nel 1972, la Fiat Uno nel 1984, la Fiat Tipo nel 1989, la Fiat Punto nel 1995, la Fiat Bravo nel 1996, la Fiat Panda nel 2004 e per finire, la Fiat 500 nel 2008.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!