X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Dodge Viper SRT10 ACR - La muscle car dei record!

Tempo di lettura: 2 minuti

Dodge Viper SRT10 è una sportiva pura, americana, prodotta dalla Chrysler nel 1992.

Quattro generazioni, quattro mostri di potenza che hanno preceduto il lancio della Dodge Viper SRT10 ACR

Nel 2012 ha debuttato la quinta generazione che venne commercializzata con il marchio SRT fino al 2014 per poi essere brandizzata nuovamente Dodge.

Al  Salone di Los Angeles 2007, la Dodge ha presentato una versione limitata della Viper SRT10, denominata ACR, acronimo di American Club Racer in onore della vettura da competizione, vincitrice sia della 24 ore di Le Mans che della 24 ore di Daytona.

La Dodge Viper SRT10 ACR meccanicamente era simile alla versione da cui deriva

Su questo modello sono stati eliminati numerosi accessori di serie, permettendo un alleggerimento di 18 kg.

La strumentazione da analogica  è convertita a digitale ed è stato aggiunto un cronometro per calcolare in tempo reale i tempi sul giro.

La carrozzeria è stata potenziata aggiungendo un kit aerodinamico in carbonio: lo spoiler anteriore maggiorato è regolabile, così come quello posteriore sempre in materiale composito.

Le sospensioni sono state modificate come anche i freni maggiorati, mentre gli pneumatici standard sono stati cambiati con modelli Michelin Pilot Sport Cup DOT omologati  per la circolazione stradale.

La Dodge Viper SRT10 ACR ha al suo attivo un incredibile record  con il  tempo di 7:22.1 sul circuito del Nurburgring

La vettura è equipaggiata con un motore V10 da 8.382 cc capace di sviluppare una potenza di 608 CV con una coppia di 759 Nm, ad un cambio manuale a 6 rapporti con trazione posteriore.

La vettura è in grado di raggiungere una velocità di 289 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli  3,5 secondi.

Uno di questi modelli, uscito dalle linee di produzione nel 2008 viene venduto all’asta dalla Casa d’aste Bring A Trailer.

La vettura ha percorso solo 4.023 km con documenti originali, con un Carfax regolare.

Il Carfax negli Stati Uniti è un metodo moderno di verifica di un’auto usata che consiste nella raccolta completa delle informazioni sullo storico del mezzo e mette insieme fonti come officine di revisione, documenti relativi a tagliando e revisione, concessionarie e agenzie statali.

La vettura ha convertitori catalitici ad alto flusso, uno scarico Belanger, nuovi collettori e una centralina rimappata.

La Dodge ACR si presenta con una livrea rossa e nera e monta cerchi  forgiati neri  da  18 pollici all’anteriore e 19 pollici al posteriore con pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup  che misurano rispettivamente 295/30  e 345/30.

L’abitacolo è minimalista ed un po’ datato,  con sedili in pelle nera con cuciture rosse a contrasto, aria condizionata e stereo CD AM / FM.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...