X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Chevrolet Corvette - Storia, evoluzione, rivoluzione

Tempo di lettura: 2 minuti

Chevrolet Corvette C8 è tra le supercar più icone di sempre

Un bolide americano, un’auto che ha sempre espresso al meglio, voglia e passione per le massime prestazioni: l’attuale Chevrolet Corvette C8 riflette appieno l’evoluzione di un mito che negli anni, più che rivoluzionarsi, ha saputo evolversi.

La C8 è uno dei più grandi cambiamenti per Chevrolet, una vera e propria rottura con il passato.

La nuova Chevrolet Corvette C8 è rivoluzionaria!

Motore centrale, trazione posteriore, performance da primato, il tutto ad un prezzo accessibile e con una linea incredibilmente aerodinamica.

Una supercar che è riuscita a strappare uno 0 – 100 km/h incredibile eppure… ha un cuore, al contrario della quasi totalità della concorrenza, aspirato!

Questa è la vera novità in un’auto che è riuscita a porsi nuovamente tra le più belle e veloci del pianeta!

Il suo motore V8, aspirato e la trazione posteriore, sono un cambio radicale rispetto alle 7 ultime generazioni.

Un sacrilegio per qualcuno, quella muscolosa vettura con motore anteriore, quel lunghissimo ed infinito cofano sembrano esser, ora, un banale ricordo, del passato.

Ma la tecnologia in un mondo che viaggia sempre più veloce, ha più sostenitori che detrattori e così molti sono rimasti affascinanti da tanta evoluzione.

Zora Arkus-Duntov, l’uomo considerato il padre della Corvette, ha spinto per un layout a motore centrale per molti anni.

Nel video che Vi mostriamo, viene rappresentata l’evoluzione tecnica e stilistica di questa gloriosa supercar.

La nuova Chevrolet Corvette C8 2020 monta un propulsore centrale V8 aspirato da 6.2 litri in grado di sviluppare la bellezza di 500 CV e 673 Nm di coppia massima, il tutto gestito da un cambio a doppia frizione ad 8 rapporti .

La vettura impiega solo 11,3 secondi per coprire il classico quarto di miglio, distanza di poco più di 400 metri, con una velocità  di 194 km/h.

Per il 2020 non si accettano più ordini per l’acquisto della vettura e la consegna entro quest’anno si può solo prenotare la vettura con consegna nel prossimo anno.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...