X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

AMG A 45 S vs A 35 - Scontro al vertice!

Tempo di lettura: 2 minuti

AMG A 45 S è sinonimo di massime prestazioni!

Ha sbaragliato la concorrenza puntando su di un motore dalla cilindrata “ridotta” ma dalla potenza enorme, perché la nuova AMG A 45 S è tra le più potenti hot hatch in circolazione.

E’ un missile, che porta di diritto, il suo fortunato proprietario nel mondo delle super prestazioni, un bolide che è riuscito ad andare oltre le già elevatissime prestazioni del modello precedente, mostro che poteva contare su oltre 380 cavalli nella sua ultima variante.

La nuova AMG A 45 S ha una potenza incredibile!

Un quattro cilindri in linea, un due litri turbo dalla potenza specifica elevatissima: ben 421 cavalli e 500 Nm di coppia massima!

Si tratta di un motore che, pur essendo prodotto in serie, ha valori di potenza massima, ben superiore alla norma.

In passato un simile risultato era stato raggiunto dalla Mitsubishi Lancer Evolution FX-440 MR mostro da 446 cavalli e 558 Nm di coppia massima!

Una saetta dunque che tuttavia in casa Mercedes-Benz non è l’unica punta di diamante della Classe A, perché un gradino sotto di lei, troviamo anche un’altra sportivissima: la AMG A35

In questo caso si tratta di un due litri turbo da 306 cavalli e 400 Nm di coppia massima, un’altra interpretazione sportiva firmata dal marchio di Affalterbach che ha prestazioni elevatissime!

Altro plus presente sulla nuova AMG A 45 S è il cambio automatico doppia frizione ad otto rapporti ed un differenziale autobloccante posteriore.

Plus questi che rispetto alla A 35 comportano un aggravio di peso di 80 kg ma il gap di potenza è di 115 cavalli in favore della S.

Dunque perché non organizzare una sfida, una drag race tra una A 35 ed una A 45 S ?

Il confronto almeno sulla carta gioca nettamente a favore della S, ma c’è anche da tener presente che tra le due sportiva il delta prezzo potrebbe anche avere un ruolo fondamentale in un’ipoteca scelta…

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...