Aston Martin DBS Superleggera Concorde Edition
Aston Marin DBS Superleggera Concorde Edition rende omaggio ad uno degli aerei più veloci di sempre.
Sono passati oltre 50 anni dal primo volo passeggeri di un aereo supersonico che sarebbe passato alla storia per via non solo del suo design ma anche della sua “velocità”: Aston Martin DBS Superleggera Concorde Edition rende omaggio anche alla British Airway.
La Aston Martin DBS Superleggera Concorde Edition è un modello celebrativo ispirato all’aviazione.
Prima di Lei altri celebri tributi / omaggio all’aviazione inglese sono stati prodotti: la Vanquish S Red Arrows Edition, la Vantage Blades Edition e la V12 Vantage S Spitfire
La special edition in questione è stata commissionata dalla filiale di Bristol, sede che si trova a pochi isolati di distanza dall’Aerospace Bristol a Filton, il luogo che ora ospita l’ultimo Concorde che ha volato
L’annuncio calza a pennello, poiché coincide precisamente con la data del 26 novembre 2003, giorno in cui è atterrato l’ultimo volo Concorde, il G-BOAF, aereo che si trova attualmente all’Aerospace Bristol.
Marek Reichman, Vicepresidente esecutivo e Chief Creative Officer, Aston Martin Lagonda, ha dichiarato:
“È giusto che il nostro grande marchio di auto sportive britanniche celebri il successo di team incredibilmente talentuosi e ambiziosi, un gruppo di scienziati britannici e francesi, ingegneri, progettisti e realizzato di aerei che sono passati alla storia.
Il Concorde è un aereo supersonico, una realtà nei nostri cieli 50 anni fa.
Utilizzando la DBS Superleggera come punto di partenza e con il supporto degli esperti di personalizzazione presenti nella divisione Q by Aston Martin, siamo stati in grado di evidenziare alcune delle caratteristiche più importanti dell’auto pur preservandone l’eleganza, lo stile e la presenza stradale pura e brutale per cui l’Aston Martin DBS è giustamente conosciuta “.
La nuova Aston Martin DBS Superleggera Concorde Edition ha un look cattivino.
Numerosi sono i particolari della carrozzeria realizzati in fibra di carbonio: dal tetto allo splitter fino all’estrattore aria posteriore, questo materiale composito contribuisce a rendere esclusiva la livrea di una coupé incredibilmente sportiva.
Presenti anche diversi badge identificativi sparsi sulla carrozzeria e negli interni, quest’ultimo presenta lussuosi rivestimenti in pelle ed una strumentazione con grafica personalizzata.
Cuore della DBS Superleggera è un V12 Bitubo da 5,2 litri da 725 cavalli, per una coppia pari a 900 Nm.
Le sue prestazioni sono di primissimo livello, complice uno 0 – 100 km/h in soli 3,4 secondi, uno 0 – 160 km/h in 6,4 secondi ed una velocità di punta di ben 340 km/h.
La nuova Aston Martin DBS Superleggera Concorde Edition sarà realizzata in soli 10 esemplari, disponibili solo presso la concessionaria ufficiale inglese di Bristol.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!