Alpina B3 - Al Nurburgring la sua performance...
Alpina B3 è stata presentata al Tokyo Motor Show del 2019
Porta in dote un motore ad alte prestazioni, un sei cilindri da 3 litri ed un look altamente sportivo: la nuova Alpina B3 è una berlina che punta alle massime prestazioni possibili.
Il suo compito è di colmare il gap attualmente esistente tra la M340i xDrive e la BMW M3 Competition , due mostri di velocità ma divisi da un centina e più di cavalli.
Alpina B3 nasce quindi come valida alternativa alle maxi berlina della serie M Performance.
Al fine di capirne le sue potenzialità, i colleghi di Sport Auto l’hanno a lungo testata lungo il difficile ed ostile tracciato del Nurburgring.
Il pilota era Christian Gebhardt, la vettura era equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero ALP.
Il tempo fatto registrare dalla B3 è stato di 7: 53,26 minuti, una performance questa non eccelsa ma nemmeno tanto lontana da coupè ben più piccole e meno pesanti.
Paga qualche secondo nei confronti della potente BMW M4 serie precedente ed M2 Competition, ma è risultata più veloce della M2 ed M5 Competition F10, segno di un bilanciamento ottimale.
La Alpina B3 è spinta da un nuovo motore biturbo da 468 cavalli e ben 700 Nm di coppia massima.
Le sue prestazioni sono notevoli, come testimoniato dallo 0 – 100 km/h in soli 3,8 secondi per una velocità massima pari a 303 km/h.
Interessante è anche il tempo impiegato nel più difficile 0 – 200 km/h in 13,4 secondi.
Delusi o entusiasti? Difficile pronunciarsi quando si è al cospetto di una berlina sportivissima ma al tempo stesso lussuosa, certo il suo equipaggiamento è notevole, se consideriamo che rispetto alla M430i xDrive è dotata persino di ammortizzatori adattivi e molle Eibach ribassate.
Fa riflettere piuttosto che non riesca a raggiungere ancora le prestazioni di Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e della Volvo S60 Polestar, ma anche in questo caso il confronto è con SUV e berline dalla potenza smisurata!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!