in ,

Alfa Romeo Stelvio GTA – Un V6 da 540 cavalli

Non contenti della Quadrifoglio, gli alfisti attendono l’arrivo di una Alfa Romeo Stelvio GTA

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Stelvio GTA potrebbe arrivare quanto prima!

Dopo il lancio e debutto ufficiale della potente quanto velocissima Giulia GTA e GTAm, potrebbe arrivare anche una variante ancora più spinta e veloce dell’attuale Quadrifoglio: parliamo della Alfa Romeo Stelvio GTA

Se ad oggi la versione di punta dello Stelvio è la Quadrifoglio, mostro sacro da 510 cavalli e 600 Nm di coppia massima, non è escluso, che in un futuro non molto lontano si possa decidere di lanciare un SUV dalle prestazioni ancora più incredibili. 

Alfa Romeo Stelvio GTA

Il gap di potenza tra la Alfa Romeo Stelvio GTA e la Quadrifoglio sarebbe di 30 cavalli ma…

Ma non basiamoci solo su di un dato che per quanto lampante conta relativamente poco, perchè il bello delle varianti GTA e GTAm sta nella loro costruzione oltre che look. 

Un SUV dalla potenza prossima ai 600 cavalli con un peso inferiore di 100 kg rispetto all’omologa versione Quadrifoglio, non sarebbe affatto male, anzi!

Sicuramente avrebbe meno chance in pista motivo predominante che ai piani alti del marchio del Biscione ha fatto propendere per la sola Giulia GTA e GTAm anziché proporre la stessa soluzione anche per lo Stelvio. 

Ma facciamo due banali quanto realistiche ipotesi su di una probabile Alfa Romeo Stelvio GTA

Quale SUV attualmente presente sul mercato, ha fatto registrare in pista, prestazioni simili alle varianti coupé e berlina?

Il riferimento oggi è la Lamborghini Urus le cui prestazioni, in pista, come giusto che sia, sono nettamente inferiori a quelle di una Huracan Evo o ad una Aventador, stessa soluzione dicasi per la Porsche Cayenne Turbo, le cui elevatissime performance non sono minimamente equiparabili, tra i cordoli a quelle di una Porsche 911 Turbo S

Dunque perché non osare e proporre un SUV orgogliosamente italiano che possa rappresentare il punto di riferimento in chi cerca le massime prestazioni, anche con qualche compromesso in termini di comfort? 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Abarth Digital Day 2020 - Guinness World Records

Abarth Digital Day 2020 – Guinness World Records

Toyota GR Supra Sport Top

Toyota GR Supra Sport Top – Un tributo alla storica A80