Shelby Cobra 427 - All'asta quella di Carroll Shelby
Shelby Cobra 427 è storia!
La Cobra è un’autovettura sportiva roadster prodotta dalla AC Cars e dalla Shelby Automobiles dal 1962 e la Shelby Cobra 427 è la rappresentante più bella di sempre!
Tale vettura nacque inizialmente come un’intuizione di Carroll Shelby, in quanto egli voleva abbinare l’agilità dei telai inglesi alla potenza dei motori americani. Diverse sono state le versioni che si sono succedute nel corso degli anni, facendola diventare la vettura più ricercata dai collezionisti di tutto il mondo.
Una di esse, oggi, lo è ancora di più, perché dal 1966 al 2012 è appartenuta all’uomo che la costruì e sarà posta all’asta di Kissimmee di Mecum del 2021, che si svolgerà tra il 7 e il 16 gennaio prossimi.
La Shelby Cobra 427 in vendita, nel corso della sua vita è stata sottoposta ad alcune trasformazioni.
Nel 1972 l’auto venne restaurata da Mike McCluskey, famoso per il restauro delle Cobra, ed assunse una colorazione Guardsman Blue.
Ad un certo punto Carroll Shelby ne aumentò la potenza lanciando il motore con cambio automatico.
Nel 2012 la vettura venne dipinta in rosso da Shelby American.
Nel 2019 la Cobra 427 è stata riportata alla sua colorazione originale ed alle sue caratteristiche ed ora dispone di un propulsore da 7.0 itri con doppi carburatori a 4 cilindri abbinato a una trasmissione Toploader a quattro velocità.
Oggi la vettura, sia per essere appartenuta a Shelby, sia per le sue caratteristiche originali, è desiderata dai collezionisti mondiali.
La prima Shelby Cobra, la CSX2000, nel 2016, all’asta fu aggiudicata per quasi 14milioni di dollari stabilendo un nuovo record per l’auto americana più costosa mai venduta all’asta.
Il 427 Cobra personale di Carroll Shelby potrebbe non stabilire un nuovo record, ma non sarà nemmeno economico al Mecum Asta di Kissimmee, in Florida.
Pensare di possedere una vera Shelby Cobra 427 appartenuta al fondatore Carroll Shelby va oltre l’esclusività perché rappresenta un autentico oggetto da collezione che nel tempo assumerà un valore enorme!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!