X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Elation Dogo 001 - La hypercar elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Elation Dogo 001 è un prototipo che sarà presentato al Salone di Ginevra 2022

Prodotta in California, sarà una hypercar completamente elettrica, con carrozzeria in fibra di carbonio e monoscocca in carbon-kevlar: la Elation Dogo 001 vuole essere il riferimento assoluto!

Ne saranno costruiti solo 25 esemplari ed ognuno richiederà oltre 4.000 ore di lavoro per essere prodotto.

Il suo nome che deriva dal Dogo Argentino, una razza di cane sudamericana nota per la sua forza, vuole rappresentare la potenza assoluta!

La futura Elation Dogo 001 si pone come obiettivo di sfidare la concorrenza europea e non: dalla Lotus Evija alla Rimac C_Two, fino alla Pininfarina Battista

La Elation Dogo 001 sarà equipaggiata con tre motori elettrici

Ben tre unità alimentate da una batteria da 100 kWh oppure in opzione da 120 kWh che erogheranno una potenza di 1.447 CV  con una coppia di 1.440 Nm.

In opzione è possibile optare per l’aggiunta di un quarto motore elettrico ed in tal caso la potenza sale a 1.930 CV.

Questa incredibile potenza, porta ad una accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 1,8 secondi, con una velocità massima, limitata elettronicamente di 418 km/h, all’incirca la stessa velocità della Bugatti Veyron Super Sport .

Entrambe le versioni avranno la trazione integrale e tra una ricarica e l’altra della batteria avranno una autonomia tra i 483 ed i 644 km secondo la batteria installata.

Un possibile V10 per la Elation Dogo 001

Alle due vetture ben presto si unirà la Freedom Iconic Collection con un propulsore V10 da 5,2 litri capace di  erogare una potenza di  760 CV a 8.500 giri / min ed abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti e trazione integrale.

Tale propulsore, si stima, potrebbe avere una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, con una velocità, limitata elettronicamente, di 386 km/h.

Il modello con propulsione elettrica sarà  venduto a partire da due milioni di euro, mentre la variante ICE partirà da almeno 2, 3 milioni di euro.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.