in

Range Rover 2022 – Nuova piattaforma con elettrificazione!

Il futuro e nuovo Range Rover 2022 sarà ibrido ed elettrico!

Tempo di lettura: 2 minuti

Range Rover è il SUV per eccellenza!

Il nuovo model year dovrebbe esser svelato alla fine del prossimo anno, perché il futuro Range Rover sarà totalmente nuovo.

Nascerà sulla base della piattaforma MLA, quella che in casa Jaguar Land Rover darà il via all’inizio di una nuova stirpe di modelli del tutto nuovi ed elettrificati.

Range Rover 2022

Vetture completamente elettriche, come ad esempio l’imminente e prossima al debutto, Jaguar XJ.

La futura Range Rover sarà ibrida e non solo!

Rumors di rete parlano di motorizzazioni che saranno prese in prestito dalla sorella BMW, parliamo di un V8 da 4,4 litri che sposerà la tecnologia ibrida.

Sempre secondo indiscrezioni ad alimentazioni ibride si affiancheranno anche novità full electric, perché il maxi SUV punta ad un ruolo da protagonista all’interno del proprio segmento di mercato.

L’amministratore delegato nordamericano di JLR, Joe Eberhardt, ha recentemente dichiarato che anche i propulsori diesel sarebbero stati supportati dalla piattaforma, quindi è possibile che l’ibrido abbraccerà anche questa tipologia di alimentazione.

Grazie al successo ed al nuovo linguaggio stilistico, vedi Velar e recentemente Evoque, anche per la nuova Range Rover si prevede un look totalmente nuovo ed inedito.

La nuova piattaforma ha richiesto un investimento notevole: oltre due miliardi di dollari, una base necessaria per accogliere motorizzazioni elettrificate in parte, quindi ibride e totalmente.

Di una cosa siamo certi, sicuramente il nuovo Range non sarà proposto unicamente con alimentazione elettrica, troppo estrema come soluzione per esser accolta favorevolmente dagli amanti dell’off-road.

Joe Eberhardt ha esplicitamente dichiarato che se ogni nuova Jaguar o Land Rover lanciato nei prossimi anni avrà almeno una variante / alternativa elettrificata, ci sarà sempre in listino un motore endotermico come valida alternativa alle tecnologie del futuro.

Dunque un cambio di rotta concreto ma non epocale, perché se si vocifera e tra qualche giorno vedremo se è vero, che la nuova Jaguar XJ sarà unicamente proposta con alimentazione elettrica, speriamo che la futura Range non segui questi filone o meglio “moda”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nissan GT-R X 2050 Concept by JB Choi

Nissan GT-R X 2050 Concept by JB Choi

Audi S3 by ABT Sportsline

Audi S3 by ABT Sportsline – Alte prestazioni