in ,

Mercedes-Benz Italia – Annual Press Conference 2020

Mercedes-Benz Italia come da tradizione fa un bilancio di fine anno.

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes-Benz Italia come da tradizione fa un bilancio di fine anno.

Una sfida difficile quanto stimolante quella che si prospetta per i prossimi anni, perchè tante saranno le novità che caratterizzeranno la gamma Mercedes-Benz 

Nel nostro paese il lancio nonché debutto di modelli strategici quali il nuovo GLA e GLB si è rivelato una mossa vincente. 

Tanti saranno le novità che caratterizzeranno nel prossimo anno, la gamma e l’offerta della casa della stella a tre punte. 

Mercedes-Benz Italia - Annual Press Conference 2020

La nuova Classe C arriverà in estate

Ma sarà solo un anticipo di un completo aggiornamento che abbraccerà l’intera gamma, perché arriverà anche un profondo facelift della CLS oltre che ad una serie di novità che contraddistingueranno i modelli ad altre prestazioni Mercedes-AMG

Il riferimento è alle nuove C 63 AMG, CLS 53 AMG Facelift, GT Coupé4 e soprattutto alla nuova AMG SL . 

In un anno difficile e caratterizzato da mesi di blocco totale, la divisione AMG fa segnare un andamento estremamente positivo. 

Gianluigi Riccioni, Direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia

“Un’ascesa che prosegue verso l’alto, indipendentemente dal mercato.
Anche quest’anno Mercedes-AMG continua a crescere e, a quindici giorni dalla chiusura del 2020, con 1.450 unità vendute, supera il totale delle immatricolazioni del 2019.
Di questo risultato voglio nuovamente ringraziare la nostra rete sul territorio e, in particolare, gli AMG Performance Center, per aver trasmesso la passione del nostro performance brand ai nostri clienti.”

Il 2021 vedrà anche l’arrivo di due modelli ad alimentazione completamente elettrica, quale la EQA ed EQB.

Maurizio Zaccaria, Direttore smart e Innovative Sales di Mercedes-Benz Italia:

““Nel 2020 il mercato delle plug-in è più che triplicato rispetto al 2019 e la nostra quota di mercato è cresciuta dal 2,3% del 2019 al 14,3%. Siamo leader tra i marchi premium, non solo in riferimento alla quota di mercato, ma anche nell’offerta.
In tutti i segmenti, dalle compatte ai SUV passando per le grandi berline, Mercedes si conferma, infatti, best in class rispetto ai competitor, sia per autonomia full electric che per capacità di ricarica, offrendo su tutti i modelli la possibilità di ricaricare anche in corrente continua.
Anche il mercato delle vetture BEV registra una forte controtendenza, raddoppiando i volumi.
Uno scenario che vede oggi protagoniste la piccola smart, che con oltre 4.000 cresce del 50% rispetto al 2019, con una quota di mercato vicina al 16%, e l’EQC, il primo prodotto del brand 100% elettrico della Stella, che è stata lanciata in pieno lockdown e ha già visto i suoi primi 188 clienti.”

Durante la digital annual press conference 2020 tenuta da Mercedes-Benz Italia l’accento viene posto anche sul mondo Vans 

Una fascia di mercato che vedrà nella prossima stagione, rafforzare la propria presenza nel segmento premium con prodotti sempre più innovativi.

Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Vans Italia:

“Chiuderemo il 2020 con circa 9.500 immatricolazioni, di cui il 53% nel segmento dei Large Vans, il 42% nel comparto dei Mid Size Vans e il restante 5% nel canale degli Small Vans.
In un anno complesso un po’ per tutti, stimiamo una flessione intorno 15%, che ci permette comunque di guadagnare quota di mercato.
In questo contesto, infatti, occorre fare un giusto distinguo tra il trasporto persone, che ha subito certamente una forte ricaduta dal lockdown, e quello del trasporto merci che, al contrario, ha visto un forte aumento della richiesta di prodotto.
Guardiamo con ottimismo al 2021, anche grazie ai nuovi prodotti lanciati quest’anno, in particolare il nuovo Vito, l’EQV e la nuova famiglia di eVans, una forte offensiva elettrica che sta raccogliendo grandi consensi non solo da grandi player internazionali come Amazon, ma anche da parte di operatori nazionali.
Oltre a questa nuova generazione di prodotti, il prossimo anno sono attese tante importante novità prima tra tutte la nuova Classe T, un monovolume compatto che contribuirà agli obiettivi di posizionamento premium dei nostri prodotti. Inoltre, vedremo il debutto del nuovo Citan , anche in versione full electric, e dell’OM 654 a bordo di Sprinter, lo stato dell’arte delle motorizzazioni Diesel.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG SL

Nuova AMG SL – La futura GT Roadster

Porsche 911 Turbo S Cabrio

Porsche apre il canale di vendita online in tutta Europa