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Ferrari Enzo Giallo Modena - Asta RM Sotheby's

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Enzo è speciale!

Esce dalla fabbrica di Maranello nel 2002, la Ferrari Enzo aveva il difficile compito di ripetere il successo delle storiche F40 ed F50, due serie speciali e “commemorative”.

Subito dopo la F50, si temeva che lo storico V12 aspirato potesse cedere il passo ad un V8 ed invece fedele alle proprie origini, il Cavallino Rampante sfornò una supercar che ancora oggi è oggetto proibito.

La Ferrari Enzo era un’auto da corsa omologata per utilizzo stradale.

Erano gli anni delle vittorie in Formula 1, gli anni dove Michael Schumacher trionfava al volante delle rosse, un dominio assoluto, fuori e dentro i circuiti.

Così al Salone di Parigi nel 2002, venne presentata quella che avrebbe scosso nuovamente gli animi dei collezionisti e non!

Per realizzare la Ferrari Enzo vengono utilizzati materiali compositi e non solo…

Il fine era ottenere le massime prestazioni possibili, punto di arrivo raggiungibile solo grazie a due fattori: potenza e leggerezza!

Il suo telaio era interamente in fibra di carbonio, il motore V12 aspirato montava su di un piccolo telaio in alluminio, la carrozzeria era disegnata da Pininfarina.

La Enzo aveva un look che si ispirava ad un’auto da corsa!

I cerchi erano da 19 pollici, l’impianto frenante firmato Brembo prevedeva dischi in carboceramica, gli pneumatici erano forniti dalla Pirelli e misuravano all’anteriore 245/35 ed al posteriore 345/35. 

Il cuore di questa splendida rossa era un propulsore V12 aspirato da 6 litri, capace di una potenza massima di 660 cavalli a 7.800 giri al minuto e di una coppia massima di 657 Nm, per un rapporto di compressione pari a 11,2:1

La potenza specifica di questo motore era di 110 cavalli litro, il rapporto peso potenza di 1,9 kg/cv.

Telaio e carrozzeria sono in fibra di carbonio, le sospensioni sono a doppio quadrilatero deformabile, soluzione adottata sia per l’avantreno che retrotreno, il cambio era un sequenziale a 6 marce con Paddle al volante. 

Le prestazioni della Ferrari Enzo erano paurose!

Bruciava i 100 km/h in meno di 3,65 secondi per una velocità massima superiore ai 350 km/h. 

Altri due dati erano degne di una vettura da corsa: nello 0 – 200 km/h impiegava meno di 10 secondi e copriva il chilometro da fermo in 19,6 secondi!

La Ferrari Enzo era una due posti pura, lunga 4,7 metri, larga 2 e con un peso a vuoto di 1.255 kg!

Era la Ferrari stradale più veloce mai prodotta!

Uno splendido esemplare Giallo Modena è in vendita all’asta RM Sotheby’s!

La vettura è del 2003, ha percorso poco più di 11.000 miglia ed è provvisto di un impianto di scarico completo speciale!

Il prezzo di partenza non è stato ancora reso noto, l’asta si terrà il 22 Gennaio 2021! 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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