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Aznom Palladium - SUV o maxi berlina?

Tempo di lettura: 2 minuti

Aznom Palladium è una vettura difficile da definire: un SUV di lusso oppure una berlina?

Dal costruttore italiano, è definita come una hyper-limousine: in effetti la Aznom Palladium sarà prodotta in un numero limitato di esemplari.

Dieci o dodici unità destinate principalmente ai mercati cinesi, mediorientali, russi ed americani.

La Aznom è una azienda italiana con sede in Monza ed il suo nome altro non è che Monza scritta al contrario, così come è italiano – Studio Camal – il progettista.

Aznom Palladium è una vettura esagerata in ogni suo aspetto a partire dalle dimensioni

Lunga 5,96 metri, larga 2,09 ed alta 1,97 metri ha volumi imponenti.

Nel frontale si distingue la mascherina cromata sullo stile delle limousine americane del passato per passare poi alle fiancate, abbastanza convenzionali, con enormi passaruota dove sono sistemati enormi cerchi da 22 pollici.

La parte posteriore è squadrata con un enorme fregio bianco che vuol essere  un richiamo alla mascherina anteriore, mentre in basso sono posizionati i due terminali di scarico.

Con le dimensioni della carrozzeria è normale che l’abitacolo sia ampio e spazioso ma soprattutto elegante.

I due sedili anteriori sono separati da un ampio tunnel rivestito in legno mentre la seduta posteriore è limitata ad un piccolo divano.

I rivestimenti di pelle utilizzati, hanno cuciture a tono.

La Aznom Paladium è equipaggiata con un propulsore V8 da 5.7 litri capace di sviluppare una potenza di 710 CV con una coppia di 950 Nm.

Queste caratteristiche portano la vettura a raggiungere una velocità massima di 210 km/h, limitati elettronicamente con una capacità di accelerazione da 0 a 100 k/h in soli 4,5 secondi.

Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti, con trazione posteriore oppure 4×4 inseribile.

Il propulsore è dotato del sistema che può disattivare quattro cilindri in condizioni di guida poco impegnative. Il sistema frenante è Brembo, con dischi ventilati da 408 × 34 mm e pinze a sei pistoncini all’anteriore e dischi da 380 × 28 mm al posteriore e pinze a quattro pistoncini al posteriore.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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