X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Pagani Huayra R - Stradale o racing?

Tempo di lettura: 2 minuti

Pagani Huayra R sta per essere svelata al grande pubblico.

Il teaser ufficiale mostra un’anteprima della futura e nuova Pagani Huayra R bolide che sarà presentato domani 17 dicembre.

Nel video è possibile intravedere solo pochissimi dettagli di quella che sarà una delle hypercar più veloci del pianeta.

Lascia di stucco, sicuramente, quell’anteprima che ne mostra il tachimetro, elemento unico, che mostra la velocità espressa in nodi!

Ma non è l’unico diciamo “dettaglio” che accomuna la futura Pagani Huayra R ad un aereo.

La vettura è dotata, almeno apparentemente, si una completa copertura in carbonio, elemento quest’ultimo che lascia intendere come il mix tra potenza e leggerezza potrà rivelarsi vincente per un bolide che fa delle prestazioni la sua arma vincente.

La Pagani Huayra R doveva essere inizialmente presentata il 12 novembre ma vista la situazione sanitaria europea e mondiale, il debutto è stato spostato a domani 17 dicembre.

Ma quale motore utilizzerà la nuova Huayra R?

Indizi sembrano suggerire all’utilizzo di un motore V12 aspirato di derivazione Mercedes-AMG, un cuore da oltre 900 cavalli capace di un regime di rotazione massimo di oltre 9.500 giri al minuto.

La sportiva in questione dovrebbe seguire le orme tracciate dalla precedente Zonda R, presentando così una carrozzeria ancora più aerodinamica e soprattutto interamente in fibra di carbonio, materiale composito che dovrebbe “rivestire” ogni centimetro della vettura, telaio compreso.

Non si prevedono grandi volumi di produzioni, rumors di rete suggeriscono che la Huayra R sia un modello destinato ad un utilizzo esclusivamente racing, dunque non omologato per utilizzo stradale.

Dopo la Bugatti Bolide, non è facile ora spostare nuovamente l’asticella in alto, viste anche le prestazioni vertiginose della hypercar francese.

Ma più che da record in velocità massima, ci aspettiamo dalla Huayra R tempi sul giro, ad esempio al Nurburgring, in grado di far tremare ogni marchio super sportivo, europeo e non!

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...