Nuovo Kia Sorento conquista le cinque stelle Euro NCAP
Nuovo Kia Sorento è un SUV sicuro!
Lo dimostra l’altissimo punteggio conquistato nei severi test di sicurezza: Nuovo Kia Sorento riceve le cinque stelle nei test Euro NCAP
La principale organizzazione indipendente europea che sottopone e valuta la sicurezza delle nuove vetture, assegna al rinnovato SUV coreano la votazione massima.
Tutto ciò vale anche per la variante plug-in hybrid del Sorento 2021.
Nuovo Kia Sorento raggiunge l’82% nei test protezione occupanti adulti e l’85% in quella dei bambini.
Nella categoria protezione pedoni, il punteggio raggiunto è del 63%, mentre nella categoria Safety Assist è dell’87%.
Il nuovo Sorento ha dimostrato di proteggere alla perfezione i passeggeri, grazie alla resistenza della sua cellula abitativa ed alla sua conseguente ridotta deformazione.
Soprattutto nella protezione delle parti più delicate del corpo, ad esempio nei test della barriera laterale, il SUV Kia dimostra tutta la sua validità progettuale.
L’accurata progettazione dei sedili e poggiatesta proteggono i passeggeri da eventuali colpi di frusta in caso di tamponamento, inoltre, la presenza del Multi-Collision Braking Assist, sistema che evita collisioni secondarie in caso di incidente, si è rivelato molto valido anche nel conseguimento di un punteggio molto elevato nella categoria Safety Assist.
La scocca in acciaio ad alta resistenza con una rigidità torsionale incrementata rispetto alla precedente generazione del 12,5%, la presenza di sette airbag di serie, incluso il nuovo airbag centrale anteriore posto tra il sedile guidatore e quello passeggero, rappresentano tutte innovazioni importanti.
Ecco una rapida carrellata dei più avanzati sistemi ADAS presenti sul nuovo Kia Sorento:
- Forward Collision – Rileva pedoni, ciclisti e veicoli;
- Junction Turning – Riduce il rischio di collisioni anche nella manovra di svolta ad un incrocio con conseguente attraversamento della carreggiata;
- High Beam Assist – Regolazione automatica dei fari abbaglianti;
- Lane Keeping Assist e Blind-Spot Collision – Mantenimento del veicolo in carreggiata e avvertimento della presenza di veicoli negli angoli ciechi.
- Lane Following assist – Attivo tra 0 e 180 km/h superando il guidatore in tutte le sue manovre, monitorando i veicoli che precedono nel traffico e mantenendo così la vettura in corsia, attraverso la rilevazione della segnaletica orizzontale.
- Smart Cruise Control con sistema Stop & Go – Permette di accelerare, frenare e sterzare in base alle condizioni del traffico, grazie ai sensori radar, controllando la vettura e mantenendo così la corretta distanza dalle vetture che precedono.
Pablo Martinez Masip, Director of Product Planning and Pricing di Kia Motors Europe, ha dichiarato:
“Il nuovo Sorento è un SUV spazioso, efficiente e di alta qualità che può ospitare fino a un massimo di sette passeggeri in totale sicurezza. Il nuovo modello si sta già affermando come veicolo ideale per le famiglie, favorito dal design ricercato e personale, dalle prestazioni ragguardevoli e dalle sue caratteristiche di veicolo poliedrico per tutte le stagioni.
È importante che venga presa coscienza di come l’ampia gamma di funzioni e tecnologie di cui è dotato siano utili per ridurre le possibilità di incorrere in collisioni e, nel caso di ineluttabilità dell’evento, di quanto sia elevata la protezione garantita agli occupanti “.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!