Hennessey Venom F5 è una supercar stradale senza eguali!
In un’era dove le case automobilistiche sfornano hypercar dalle performance incredibili (Bugatti Bolide, McLaren Speedtail, etc..), la Hennessey Venom F5 vuole essere tra le protagoniste.
E’ la degna erede della Venom GT ed il suo nick è tutto un programma, perché F5 è anche la sigla identificativa dei Tornado ed in effetti, c’è qualcosa che li accomuna.
La nuova Hennessey Venom F5 ha una velocità massima superiore ai 500 km/h.
Per raggiungere simili performance, il costruttore americano si è affidato ad un cuore incredibilmente potente e soprattutto affidabile, vista la potenza in gioco.
Parliamo di un V8 da 6,6 litri, appositamente sviluppato per questa hypercar, con monoblocco in ghisa, testate in alluminio e sistema di lubrificazione a carter secco.
Presente un doppio turbocompressore, che rende il V8 il più potente motore stradale utilizzato su di un’auto di serie!
La Hennessey Venom F5 ha una potenza di 1.842 cavalli per 1.617 Nm di coppia massima.
La trasmissione è semi-automatica a sette rapporti, la trazione… rigorosamente posteriore!
Sul fronte delle performance pure, la supercar americana non ha eguali: impiega meno di 3 secondi nel classico 0 – 100 km/h e meno di cinque secondi nello 0 – 200 km/h.
Per darvi un’idea, la Ferrari SF90 Stradale, bolide indiscusso, nello 0 – 200 km/h impiega 6,7 secondi!
Il telaio della Hennessey Venom F5 è in fibra di carbonio ed ha un peso di soli 86 kg!
Straordinario è anche il rapporto peso / potenza della F5: 1.842 cavalli a fronte di un peso a secco di 1.360 kg la rendono superiore al cospetto di qualsiasi vettura stradale attualmente prodotta.
Cinque le modalità di guida previste: Sport, Track, Drag, Wet ed F5, quest’ultima “opzione” è l’unica che permetterà al fortunato pilota di poter superare i 500 km/h di velocità massima!
La forma ed il profilo della Hennessey Venom F5 sono frutti di attenti studi condotti nella galleria del vento.
Sottoscocca totalmente carenato, terminali di scarico superiori, cofano anteriore in materiale composito, portiere che si aprono ad ali di gabbiano.
I cerchi sono da 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore e calzano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
Anche negli interni, attenta e massima è stata la cura costruttiva, presente un doppio schermo e un volante in perfetto stile F1.
Le prime consegne della F5 inizieranno a partire dal prossimo anno: ne saranno realizzati solo 24 unità al prezzo unitario di 2,1 milioni di dollari, tasse escluse.
La Hennessey ha intenzione di certificare le prestazioni della Venom F5 conducendo test privati al Kennedy Space Center della NASA.
Lungo una pista lunga 5,2 chilometri, originariamente progettata per testare gli space shuttle, verrà anche verificata la velocità massima della supercar, il tutto nella massima trasparenza possibile.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024