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Nuova Tucson – Tecnologia da fuoriclasse

Il SUV Hyundai si appresta ad esser commercializzato in tutto il mondo: nuova Tucson ha grandi ambizioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Tucson è rivoluzionaria e non solo nel suo design

Venduta in Europa in oltre 1,4 milioni di unità, il SUV Hyundai si appresta ad esser commercializzato in tutto il mondo: nuova Tucson ha grandi ambizioni. 

Novità assoluta è l’intera elettrificazione delle sue motorizzazioni, opzione che include varianti plug-in hybrid, full hybrid e mild-hybrid 48V sia benzina che Diesel. 

Nuova Tucson

Sarà prodotto in diversi stabilimenti sparsi in tutto il mondo, così come accaduto in passato, anche questa quarta generazione sarà costruita anche presso lo stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech a Nosovice situato nella Repubblica Ceca. 

Nuova Tucson vanta uno stile rivoluzionario

Più lungo e largo rispetto alla generazione precedente, mostra un aspetto più muscoloso, grazie alla combinazione di superfici sagomate e spigoli vivi, un SUV che porta al debutto un nuovo linguaggio stilistico ribattezzato “Sensuous Sportiness”. 

Ciò che risalta osservando il suo frontale sono le rinnovate luci diurne a LED integrate nella mascherina: quando accese, la cromatura della griglia di trasforma in forme che richiamano quelle dei gioielli (Parametric Jewels).

Al posteriore, presenti nuovi ed ampi gruppi ottici a sviluppo orizzontale con fanali parametrici nascosti che riprendono quanto presente nel frontale. 

Novità anche negli interni della Nuova Tucson

A fronte di un look esterno così originale ed innovativo non potevano mancare soluzioni originali in un abitacolo votato alla massima tecnologia e comfort di bordo. 

L’inedito dual cockpit è completamente personalizzabile e si compone di un cruscotto digitale aperto e di uno schermo Audio Video Navigation touchscreen: entrambi sono da 10,25 pollici. 

La totale assenza di manopole e pulsanti, rende l’insieme estremamente gradevole, tutte le funzioni dell’AVN (Audio Video Navigazione System), così come quelle del climatizzatore sono gestibili tramite comandi a sfioramento. 

La presenza della tecnologia Multi-Air Mode consente di creare un ambiente confortevole e piacevole, con una circolazione dell’aria meno intensa, grazie alla presenza di ventole dirette e indirette. 

I comandi del climatizzatore sono a tre zone ora soddisfano le necessità dei passeggeri posteriori, con i sedili anteriori ventilati e riscaldati, quest’ultima opzione è valida anche per quelli posteriori. 

Nuova Tucson è dotata di un nuovo airbag centrale tra i sedili anteriori!

Per offrire la massima sicurezza, la quarta generazione del SUV di casa Hyundai è dotata delle più recenti funzionalità di sicurezza attiva e guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense tra cui, per esempio: la Frenata Autonoma di Emergenza (FCA) con anche funzione Junction Turning; il Blind Spot View Monitor (BVM); l’Highway Driving Assist (HDA) 1.5 e il Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA).

Novità anche sul fronte delle motorizzazioni grazie alla presenza di ben cinque diverse opzioni, tre elettrificate e due tradizionali a combustione interna.

Due unità da 1,6 litri, un T-GDI benzina ed un CRDi Diesel, disponibili entrambi con diversi livelli di elettrificazioni o anche senza. 

Il motore 1.6 T-GDI Smartstream vanta un’efficienza superiore alla norma, con emissioni contenute: maggiori performance del 4%, con una netta riduzione dei consumi ed emissioni, rispettivamente del 5% e del 12%. 

La potenza massima arriva così a 230 cavalli grazie anche all’apporto dell’unità elettrica da ben 44,2 kW. 

Se ciò non fosse sufficiente sarà disponibile a partire dal prossimo anno, anche la variante Tucson plug-in hybrid da 265 cavalli. 

Il 1.6 T-GDI è presente in gamma anche con potenza da 150 cavalli, mentre la configurazione Diesel sempre da 1,6 litri CRDi Smartstream in versione mild-hybrid da 48 Volt, sviluppa 136 cavalli ed è offerta con cambio 7DCT sia a trazione integrale che a due ruote motrici. 

Per la motorizzazione da 115 cavalli, l’offerta prevede unicamente il cambio manuale a sei rapporti e la trazione anteriore. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Brabus 650

BRABUS 650 Mercedes-AMG C 63 S

AC Schnitzer BMW M850i xDrive Coupé 

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