Ferrari Roma Shooting Brake by TheSketchMonkey
Ferrari Roma Shooting Brake è un render realmente ben fatto!
E’ stato realizzato da TheSketchMonkey questa gustosa ed originale variante di una delle ultime novità della casa del Cavallino Rampante: la Ferrari Roma Shooting Brake potrebbe essere una valida alternativa alla GTC4Lusso e GTC4Lusso T
Queste ultime due sportive, pur se ancora validissime per estetica e prestazioni, sono recentemente uscite fuori produzione, dunque nella gamma del brand di Maranello ora viene a trovarsi un vuoto che potrebbe essere colmato dalla presenza nonché arrivo di una variante “familiare” ma come sempre ad altissime prestazioni.
Ferrari Roma Shooting Brake by TheSketchMonkey rende omaggio al passato
Secondo il designer americano, la sua proposta ricorda le Ferrari GT più classiche, quelle di un tempo, dove stile e prestazioni si univano dando origine ad un insieme estremamente gradevole e soprattutto distintivo.
La Ferrari Roma Shooting Brake punterebbe sul potente V8 bi-turbo
Una sportivissima con motore centrale anteriore, una supercar dalle prestazioni incredibili: il suo V8 turbo da 3,9 litri eroga una potenza massima di 620 cavalli a 5.750 giri al minuto, con una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3.000 ed i 5.750 gir/min.
Ricordiamo che la Roma è lunga 4,65 metri, ha una larghezza di 1,974 mt, con un passo di 2,67 metri: il peso a secco è di soli 1.472 kg, a testimonianza del largo utilizzo di leghe leggere ed alluminio.
Novità anche per la trasmissione, la nuova Ferrari Roma utilizza una cambio dual clutch (doppia frizione), lo stesso presente sulla SF90 Stradale.
Quali potrebbero essere le prestazioni pure di questa vettura?
La sorella coupé è una vettura dalle prestazioni elevatissime, come testimoniano i dati ufficiali: la velocità massima è di 320 km/h, nello 0-100 km/h impiega solo 3,4 secondi, 9,3 nel famigerato 0 – 200 km/h.
Mettiamo pure che la variante Shooting Brake possa pesare di più: ma una “familiare” da oltre 300 km/h sarebbe assolutamente adeguata al marchio e prestigio del cavallino rampante!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!