in ,

Audi A6 allroad quattro 40 TDI S tronic

La prima mild-hybrid diesel nella gamma allroad: è la nuova Audi A6 allroad 40 TDI S tronic

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A6 allroad quattro 40 TDI S tronic è una novità assoluta!

E’ proposto con il quattro cilindri in linea, un due litri TDi da 204 cavalli, la nuova Audi A6 allroad quattro 40 TDI S tronic ha una dotazione di serie completa. 

Secondo la casa dei quattro anelli la nuova allroad riesce a percorrere fino a 17 litri con un litro di carburante, grazie alla tecnologia mild-hybrid a 12 volt ed alla trazione integrale quattro ultra.

Nuova Audi A6 allroad quattro 40 TDI S tronic rappresenta una prima assoluta!

Audi A6 allroad quattro 40 TDI S tronic

Di fatto è la prima volta nella storia del modello, che arriva una motorizzazione Diesel a quattro cilindri: ben 204 cavalli e 400 Nm di coppia massima, disponibile tra i 1.750 ed i 3.250 giri al minuto. 

Diversi gli highlights di questo propulsore: basamento in alluminio, albero trasmissione alleggerito, sistema di raffreddamento a tre circuito e fasce dei pistoni lavorate, per una massima riduzione degli attriti. 

Il turbocompressore è dotato di un attuatore elettrico per la turbina a geometria variabile, mentre l’impianto di iniezione common rail ha una pressione massima fino a 2.200 bar!

La nuova Audi A6 allroad quattro 40 TDI S tronic è una mild hybrid!

Una tecnologia questa che riduce notevolmente i consumi in condizioni di marcia reali: la casa dei quattro anelli dichiara un massimo di 0.3 litri ogni 100 chilometri. 

La nuova Audi Avant è omologata Euro 6d-Final ed è dotata di un doppio catalizzatore SCR disposto in serie. 

Le sue prestazioni sono di assoluto livello, nello 0 – 100 km/h impiega 7,8 secondi per una velocità massima pari a 237 km/h, il tutto a fronte di consumi nel ciclo combinato pari a 5,8/6,4 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 di 154 – 169 grammi per chilometro. 

La nuova motorizzazione si affianca alla più potente 55 TDI quattro tiptronic da 344 cavalli. 

Sul fronte allestimenti, con la allroad 40 TDI S tronic debutta la versione Evolution dotata di cerchi in lega da 19 pollici a 10 razze, pacchetto luci interne a LED, retrovisore interno elettrocromatico, supporto lombare elettrico per i sedili anteriori ed Audi phone box per la ricarica induttiva degli smartphone. 

Presente ovviamente anche il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response ed Audi virtual cockpit con display da 12,3 pollici. 

Sul fronte audio, l’Evolution comprende anche l’Audi sound System a 10 altoparlanti, subwoofer ed amplificatore a 6 canali per una potenza complessiva di 180 watt. 

La nuova Audi A6 allroad 40 TDI S tronic sarà in vendita ad un prezzo di 64.500 euro, per la Evolution occorreranno 68.250 euro. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Torino Twister Special

Ford Torino Twister Special – La vera muscle car!

Ferrari Roma Shooting Brake by TheSketchMonkey

Ferrari Roma Shooting Brake by TheSketchMonkey