Gli italiani sono un popolo da sempre innamorato delle automobili. Le considerano come vere e proprie componenti della famiglia, cercano di non far mancare loro mai niente dal punto di vista della performance di guida, della pulizia e degli accessori ma anche del design. C’è un elemento che rappresenta il non plus ultra del comfort e della sicurezza in viaggio: si tratta delle gomme auto, solo e unico punto di contatto con l’asfalto.
Il loro ruolo è decisivo sia per quanto riguarda l’incolumità della persona alla guida e dei suoi passeggeri che di coloro che si trovino a transitare in strada in uno stesso momento. Il momento di scegliere gli pneumatici oppure di sostituirli perché quelli vecchi sono giunti al loro naturale fine vita, è cruciale e non bisogna mai prenderlo troppo alla leggera.
Mettiamo in ordine le idee per ciò che riguarda le diverse tipologie di gomme in commercio, le loro principali caratteristiche e le abitudini di acquisto. Offrendo un breve excursus in merito a quelli che sono gli obblighi di legge.
Gomme estive, invernali e quattro stagioni: le cose da sapere
E’ possibile suddividere le gomme per automobili in tre macro famiglie: gomme invernali, gomme estive e gomme quattro stagioni.
Gomme invernali
Dal 15 novembre al 15 aprile c’è l’obbligo di montare pneumatici invernali (o comunque di mettersi in marcia provvisti di catene e attrezzature ad hoc). Queste gomme presentano una struttura morbida, inoltre sono facilmente riconoscibili per la presenza sul fianco di un fiocco di neve, della dicitura M&S (ovvero mud and snow, fango e neve) o di una piccola montagna stilizzata con tre vette. Vengono spesso identificate anche con gli appellativi di gomme termiche o gomme da neve.
Presentano una struttura in grado di assicurare una perfetta resa in qualsiasi condizione meteorologica avversa(terreni ghiacciati, bagnati o con neve). Le molte scanalature presenti svolgono non soltanto una funzione di drenaggio dell’acqua o di fango e neve: vanno a scongiurare lo slittamento (il fenomeno di aquaplaning). La presenza di lamelle, infine, assicura un’aderenza extra in presenza di coltre bianca.
Gomme estive
Lo dice la parola stessa, sono gli pneumatici che montiamo sulle nostre vetture con la bella stagione. Si caratterizzano per avere una mescola e determinate caratteristiche fisiche che le rendono idonee a marciare con temperature anche molto elevate. Se ne consiglia l’utilizzo dagli 8-10 gradi in su, poiché al di sotto di tale limite le gomme estive tendono a indurirsi (e la stabilità ne risente).
Possono essere montate anche in inverno, purché provviste di catene adatte. Nel caso in cui però viviate in zone dove le nevicate abbondanti sono all’ordine del giorno, occorrerà procedere alla loro sostituzione. Grazie alle basse scanalature che presentano, queste gomme sono molto più silenziose rispetto alle gomme invernali. Gli pneumatici progettati per la marcia in estate sanno offrire un ridotto spazio di frenata oltre a un’alta aderenza sia su strada asciutta che su asfalto bagnato. Inoltre consentono un ridotto consumo sia del battistrada che di carburante.
Gomme quattro stagioni
Nel caso in cui le vostre abitudini di guida siano ordinarie, non abbiate particolari esigenze e percorriate un numero di chilometri tutto sommato contenuto nel corso dell’anno (oltre a non abitare in luoghi dal clima troppo difficile) la vostra scelta probabilmente sarà verso i pneumatici quattro stagioni. Questi hanno il pregio e il vantaggio di non dover essere sostituiti. Le gomme ‘all season’ rappresentano una sorta di compromesso e una via di mezzo tra le categorie appena esaminate.
Per quanto riguarda le prestazioni, saranno inferiori in estate rispetto alle gomme estive e inferiori anche in inverno rispetto agli pneumatici da neve. Le gomme all season presentano un battistrada con lamelle maggiormente profonde se messe a confronto con le estive e un diverso ‘disegno’ rispetto alle invernali. In base alle specifiche condizioni meteo, di volta in volta entreranno in azione certe caratteristiche.
Abitudini d’acquisto e normative
Siamo abituati ad acquistare online praticamente tutto, dall’arredo casa agli accessori per il fai da te e non solo. Le gomme auto non fanno eccezione e anzi per avere una panoramica completa ed esaustiva di marchi, modelli e tipologie di pneumatici la cosa migliore da fare è rivolgersi ai portali di specialisti. C’è chi compra gli pneumatici economici Grip500 così da avere la certezza di sommare qualità e vantaggi di spesa, così come chi si affida ad altri portali web oppure al consiglio del gommista di fiducia prima dell’acquisto.
Occorre infine fare mente locale su quelli che sono gli obblighi di legge. Per prima cosa bisogna sempre montare sulla macchina solo e unicamente pneumatici e cerchioni omologati, consultando il libretto di circolazione per le info. Inoltre occorre effettuare il cambio gomme a cadenza stagionale. Dal 15 aprile al 15 novembre gomme estive, dal 15 novembre al 15 aprile gomme invernali (oppure si deve avere la dotazione a bordo di accessori come le catene per poter marciare in caso di ghiaccio e neve).
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024