in ,

Volkswagen ID.6 la futura GT elettrica a trazione integrale

Volkswagen ID.6 sarà la quinta vettura elettrica al 100%

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ID.6 sarà la quinta vettura elettrica al 100% a potenziare la gamma della Casa di Wolfsburg.

La nuova Volkswagen ID.6 sarà costruita sulla piattaforma MEB usata dal gruppo tedesco per veicoli elettrici e le dimensioni saranno simili a quelle dell’attuale Volkswagen Passat.

Volkswagen ID.6

Come consuetudine della Volkswagen, la vettura arriverà sul mercato con diverse motorizzazioni che si differenzieranno tra di loro per la capacità della batteria e sarà offerta sia in versione berlina che station wagon.

Una Volkswagen ID.6 a trazione integrale e posteriore

La vettura, il cui nome ID.6 attualmente è provvisorio, sarà progettata per supportare una ricarica fino a 200 kW, che consentirebbe di aggiungere circa 230 km di autonomia in soli 10 minuti con un caricabatteria in corrente continua.

Le possibili motorizzazioni potrebbero prevedere, al momento del lancio, un singolo propulsore elettrico abbinato alla trazione posteriore o in alternativa con un doppio motore elettrico combinato alla trazione integrale.

Le varianti a trazione posteriore dell’ID.6 saranno caratterizzate da un motore elettrico che alimenta l’asse posteriore, mentre i modelli a trazione integrale avranno due motori,  uno per ogni asse.

Prevista anche una variante GT della Volkswagen ID.6

Quest’ultima configurazione dovrebbe essere utilizzata anche per la probabile versione GT, la più performante della gamma, conrumors ufficiali che parlano di un possibile scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi.

Secondo Frank Welsch, capo della ricerca e sviluppo VW, il quinto modello ID della casa automobilistica, una versione di produzione che riprende  l’ID Vizzion Concept , sarà lanciato nel terzo trimestre del 2023 e sarà costruito nello stabilimento di Emden in Germania, a partire dal 2023. 

Questo sito produttivo  negli ultimi tempiè stato sottoposto ad una pesante ristrutturazione alla fine della quale l’impianto sarà in grado di produrre fino a 300 mila veicoli elettrici all’anno.

L’idea è che ua certa Porsche Taycan nelle varianti Turbo e Turbo S possa esser presa come riferimento assoluto!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Pneumatici invernali - Nokian Tyres

Pneumatici invernali – Come rallentarne l’usura

Ford Mustang Mach-E GT Performance Edition

Ford Mustang Mach-E prossima al debutto in Europa