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Pneumatici invernali - Come rallentarne l’usura

Tempo di lettura: 2 minuti

Pneumatici invernali un toccasana per le nostre auto nei mesi invernali

Ma attenzione perché una perfetta efficienza degli pneumatici invernali richiede anche un minimo di “manutenzione” e diversi accorgimenti utili a prolungarne la vita. 

Secondo recenti test condotti dalla Nokian Tyres, un’usura irregolare può influire negativamente sulla sicurezza.

Gli pneumatici invernali possono variare la loro resa a seconda dell’asse, anteriore o posteriore. 

Su di un veicolo a trazione anteriore, gli pneumatici presenti su questo assale possono consumarsi fino a quattro volte più velocemente rispetto a quelli posteriori: in caso di pneumatici estivi il tasso di usura può essere il doppio rispetto a quelli posteriori. 

Una guida attenta e protettiva può allungare la vita degli pneumatici invernali. 

Evitare brusche frenate, sterzate secche, controllare che gli pneumatici abbiano la corretta pressione, perché migliorerà in questo caso la resistenza al rotolamento e la stabilità di guida.

Bisogna sempre tener conto di un fattore fondamentale: la pressione si abbassa con il calare delle temperature esterne.

Tra le raccomandazioni suggerite dai produttori di pneumatici, l’attenta verifica della pressione di gonfiaggio del pneumatico è consigliatissima.

Nokian indica per gli pneumatici invernali una pressione di 0,2 bar in più rispetto alle raccomandazioni del produttore. 

Ricordiamo che è necessario controllare la pressione degli pneumatici quando questi sono freddi, ovvero prima di intraprendere un lungo viaggio. 

Altro fattore da controllare è la scanalatura, diversi pneumatici invernali sono dotati di un indicatore di sicurezza di guida per assistere i conducenti: quando il simbolo del fiocco di neve sul battistrada è consumato, significherà che sarà giunto il tempo di acquistare pneumatici nuovi. 

Controllate sempre anche la data di produzione dello pneumatico: è presente al lato della carcassa ed è formato da una sequenza di quattro numeri: le prime due cifre indicano la settimana di produzione, mentre le ultime due, l’ano. 

Un singolo set di pneumatici invernali dovrebbe esser utilizzato per un massimo di sei stagioni invernali. 

Suggerimenti per rallentare l’usura degli pneumatici

  • Ruotare le gomme dalla parte anteriore a quella posteriore e viceversa di tanto in tanto. Questo dovrebbe essere fatto al più tardi ogni 10.000 chilometri.
  • Evitare brusche frenate o accelerazioni e sterzate secche.
  • Assicurarsi che gli pneumatici abbiano la corretta pressione di gonfiaggio. Aggiungere 0,2 bar rispetto alla raccomandazione del produttore del veicolo per la stagione invernale. Misurare sempre la pressione di gonfiaggio a pneumatici freddi.
  • Non riporre gli pneumatici all’esterno, sotto il sole; utilizzare un box per gli pneumatici o un altro luogo buio e a temperatura controllata.
  • Il montaggio degli pneumatici a cura di uno specialista consentirà di avere un’idea delle loro condizioni.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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