Jay Leno e la sua passione per la Porsche Carrera GT
Jay Leno ama la sua Porsche Carrera GT
Uno dei più famosi anchorman americani, ha una collezione incredibile di auto, tra le più belle e prestigiose al mondo, ma la Porsche Carrera GT è tra le supercar preferite da Jay Leno
Il presentatore americano ricorda quando ha ordinato la sua Carrera, dell’emozione nel ritirarla e scoprire che…
Jay Leno lo ammette pubblicamente: è bassa, scomoda e… tremendamente emozionante da guidare!
Appena ritirata, Leno pensava di “distruggerla” subito, vista l’altezza ridottissima della vettura e le dimensioni del suo abitacolo, anguste per la sua corporatura.
Così contattata la Porsche, si fece installare un kit di sollevamento del frontale: 4 centimetri bastavano o meglio, consentivano di evitare il peggio!
Ma l’amore di Jay Leno per la Porsche Carrera GT andava ben oltre!
Acquistata nel 2004, nei primi anni è stata praticamente utilizzata tutti i giorni, con grande gioia degli ammortizzatori: a distanza di qualche migliaio di chilometri, sono stati sostituiti del tutto!
Leno racconta anche una storia molto interessante legata alla morte di Paul Walker.
L’attore americano si è spento al volante proprio di una Carrera GT: gli avvocati di Walker avevano sostenuto la tesi che la sportiva tedesca fosse pericolosa nel guida, Leno dichiarò, una volta interpellato dagli investigatori, che il bolide Porsche, anche in pista, aveva dimostrato di esser un’auto più che valida!
Ma quali le caratteristiche principali di questa splendida due posti?
Un motore V10, aspirato, montato in posizione centrale, longitudinale, una cilindrata di 5,6 litri, una distribuzione doppio albero a camme per bancata con 4 valvole per cilindri.
La potenza era di 612 cavalli a 8.000 giri al minuto, la coppia di 590 Nm a 5.750 giri al minuto: il cambio era manuale a 6 rapporti!
Monoscocca in fibra di carbonio, carrozzeria in fibra di carbonio, impianto frenante con dischi in carboceramica.
Le prestazioni della Porsche Carrera GT erano paurose: nello 0 – 100 km/h impiegava 3,9 secondi, nello 0 – 200 km/h soli 9,9 secondi, per una velocità di punta pari a 330 km/h.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!