Porsche punta da sempre alle massime prestazioni!
In un futuro più o meno vicino, la maggior parte delle nuove auto vendute, sarà ad alimentazione elettrica, ibrida oppure alimentata ad idrogeno ed in tale ottica la Porsche sta portando avanti lo studio per l’utilizzo di carburanti sintetici avanzati.
Le ricerche sono iniziate da tempo e rivelate dalla Casa tedesca per la prima volta a settembre scorso, confermando di avere in atto un programma pilota che coinvolge vari modelli classici che già utilizzano carburanti sintetici.
In una recente di chiarazione l’amministratore delegato di Porsche Oliver Blume ha avuto modo di affermare che:
“….i combustibili sintetici prodotti con il 100% di energia rinnovabile abbiano il potenziale per essere un elemento importante. Per questo stiamo conducendo attività di ricerca e sviluppo. Il 70% delle auto che abbiamo mai costruito sono ancora su strada e per molti anni a venire ci saranno auto alimentate da motori a combustione”
Il carburante sintetico sviluppato dal brand tedesco è ottenuto producendo idrogeno e combinandolo con il carbonio catturato dall’aria per creare metanolo, che viene poi trasformato in un sostituto della benzina per alimentare le auto.
Porsche sta cercando di produrre un carburante sintetico in fabbriche alimentate da energia eolica e solare.
E Brumeha ancora dichiarato che l’unico problema è il prezzo che è “ancora superiore a 10 dollari al litro”.
L’obiettivo è arrivare a produrre un carburante che possa avere un prezzo di due dollari al litro ed evitare che non sia più costoso della benzina e del diesel.
Nel programma pilota sono oggi già utilizzate le 911 storiche e, l’amministratore delegato di Blume, ponendo fine alle sue dichiarazioni ha affermato:” …… Il nostro compito sarà trovare le giuste specifiche in modo che questi combustibili possano funzionare nei nostri motori a combustione”.
Secondo le stime i nuovi carburanti sintetici potranno essere disponibili non prima di 10 anni.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024