in ,

Bentley Blower Car Zero – 12 esemplari realizzati a mano

Il progetto era di costruire 12 Bentley Blower Car Zero una per ogni gara…

Tempo di lettura: 2 minuti

Bentley Blower Car Zero è la replica della Blower che la Casa di Crewe, è riuscita a far rivivere in chiave moderna.

Il progetto era di costruire 12 Bentley Blower Car Zero una per ogni gara disputata dalle Blower originali.

Bentley Blower Car Zero

La ricostruzione resta fedele nella meccanica e nei materiali, ad eccezione di alcuni correttivi apportati per la sicurezza.

Il progetto è seguito direttamente da Mulliner, la divisione speciale di Bentley per questo tipo di auto e per le versioni ‘uniche’ dei modelli in listino.

Il processo è stato molto particolare ed è iniziato con la scannerizzazione, con specifici laser, della Blower del 1929.

Sono state progettate e realizzate a mano 1.846 parti singole, pur se molte di queste parti, circa 230,  sono a loro volta degli assemblaggi.

La Bentley Blower Car Zero è stata così assemblata e completata dopo 40 mila ore di lavoro.

La Bentley in un suo comunicato ha avuto modo di affermare:” Le più recenti tecniche di progettazione digitale si sono unite a un’autentica maestria artigianale, utilizzando anche metodi di produzione degli anni ’20”.

Diverse le factory inglesi che hanno partecipato alla realizzazione del prototipo.

La Israel Newton & Sons Ltd. ha modellato a mano e rivettato a caldo il telaio, la Jones Springs Ltd, specialista nel settore con oltre 75 anni di esperienza, ha realizzato le molle a balestra, la Vintage Headlamp Restoration International Ltd di Sheffield ha dato vita alle lampade frontali.

Il motore è stato creato con il supporto della NDR Ltd, e per il banco di prova è stato necessario una nuova versione del software utilizzato dalla Bentley per ottenere parametri più precisi, dovendo lavorare su supporti meccanici di decine e decine di anni fa.

Il serbatoio del carburante e il guscio del radiatore è stato realizzato da The Vintage Car Radiator Company,  Lomax Coachbuilders ha realizzato il nuovo telaio in frassino nel Mulliner Trim Shop di Crewe, e il team Mulliner ha quindi applicato 25 metri  di materiale Rexine.

La rifinitura a mano della carrozzeria è stata completata dagli artigiani Mulliner e proprio come l’auto originale, il prototipo ha 10 kg di crine naturale nei sedili.

Adrian Hallmark, Ceo di Bentley, dopo aver guidato il prototipo, ha dichiarato: “Oggi è stata una giornata davvero straordinaria, non solo come pietra miliare nel progetto Blower Continuation Series, ma anche per Bentley Motors. Guidare il primo nuovo Blower in 90 anni è stato un privilegio e la qualità dell’auto renderebbe orgoglioso lo stesso Sir Tim Birkin. La maestria è squisita e sono lieto di annunciare che l’auto marcia meravigliosamente come la nostra originale Team Car

Il motore da 4,5 litri è stato costruito secondo le specifiche originali, inclusi pistoni in alluminio, albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, doppia accensione e basamento in magnesio.

La Bentley Blower Car Zero ha una potenza massima di 243 cavalli.

Il prototipo realizzato sarà sottoposta a mesi di test; è prevista la percorrenza di 8.000 km in pista  che simuleranno l’equivalente di 35 mila km nel mondo reale, al fine di garantire affidabilità e prestazioni.

Il test replica alcuni rally famosi, come la Mille Miglia e Pechino a Parigi, e durante la valutazione il veicolo farà anche testare la sua velocità massima.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Volkswagen Golf R 2021

Volkswagen Golf R 2021 – DNA racing!

Alfa Romeo Giulia Veloce Ti MY21

Alfa Romeo Giulia Veloce Ti MY21 – Anima ribelle