X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Porsche 918 Spyder vs Ferrari LaFerrari vs McLaren P1

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 918 Spyder è una supercar che ancora oggi ha dell’incredibile

Presentata in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2010, la Porsche 918 Spyder da sempre è considerata una delle più belle sportive di sempre. 

Una scoperta ibrida, una due posti a trazione integrale, dalla potenza inaudita!

La Porsche 918 Spyder aveva una potenza di 890 cavalli!

Due motori elettrici, uno sull’asse anteriore ed uno al posteriore, oltre ad un potentissimo V8 biturbo da 4,6 litri, capace quest’ultimo di una potenza massima di 608 cavalli a 8.700 giri al minuto. 

Il primo motore elettrico posto sull’asse posteriore aveva una potenza di 156 cavalli, mentre quello presente sull’asse anteriore era di 129 cavalli, per un totale di 285 cavalli. 

Altro plus tecnico della Porsche 918 Spyder è la presenza di un telaio realizzato in parte in fibra di carbonio ed alluminio: il peso della vettura era di circa 1.700 kg.

La trasmissione era un’automatica doppia frizione a 7 rapporti, le sue prestazioni erano incredibili ed ancora oggi sono da primato!

Raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,6 secondi, mentre i 200 km/h li bruciava in 7,2 secondi!

Altro dato dichiarato dalla Porsche era la capacità della 918 Spyder di raggiungere i 300 km/h con partenza da fermo: 19,9 secondi, per una velocità massima pari a 345 km/h!

Per gli incontentabili esisteva anche un pacchetto che ne aumentava ulteriormente le performance: il Weissach

Consisteva principalmente in un alleggerimento della vettura, attraverso la rimozione del rivestimento portiere, cassettoni portaoggetti etc…

Largo era l’utilizzo in questo caso di magnesio, titanio e carbonio: l’alleggerimento era di 36 kg!

La sfida che vi proponiamo mette a confronto la 918 Spyder con altri due mostri sacri, una McLaren P1 ed una splendida Ferrari LaFerrari. 

La McLaren P1 è stata prodotta in soli 375 esemplari, è una supercar ibrida spinta da un V8 biturbo da 737 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 179 cavalli, per una potenza complessiva di 916 cavalli ed una coppia di 980 Nm.

Le prestazioni della supercar inglese, presentata sul mercato nel 2013, in onore della storica F1, sono a dir poco sconvolgenti: i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiungi in 2,8 secondi, i 200 km/h in 6,8 secondi ed i 300 km/h in 16,5 secondi. 

Altra sfidante è la bellissima Ferrari LaFerrari, una supercar dalla potenza complessiva di 963 cavalli che abbina un V12 aspirato da 800 cavalli ed un motore elettrico. 

Le prestazioni della rossa, sono incredibili: 0 – 100 in meno di 3 secondi, 0 – 200 km/h in 7,1 secondi e velocità massima pari a 350 km/h.

Porsche 918 Spyder vs McLaren P1 vs Ferrari LaFerrari: secondo Voi chi vincerà la sfida? 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...