BMW 507 - Tra le più belle roadster mai realizzate
BMW 507 è una roadster prodotta dalla Casa di Monaco dal 1955 al 1959.
Da molti la BMW 507 viene ritenuta una delle più belle roadster mai costruite e ciò è dovuto alla sua linea slanciata, con il frontale che presentava il classico “rene” BMW sviluppato in larghezza, subito sotto il muso appuntito.
I fari anteriori erano inseriti nei classici rigonfiamenti ai lati del cofano che proseguivano all’indietro inglobando i parafanghi anteriori.
Al centro del lungo cofano motore che termina alla base del curvo parabrezza inclinato, è collocata una piccola presa d’aria.
La coda è corta ed arrotondata, dotata di piccoli fari posteriori e queste ridotte proporzioni donano ulteriore dinamismo alla linea della vettura, il cui posto guida si viene a trovare a ridosso del retrotreno, come su altre roadster classiche.
ll propulsore della 507, già utilizzato su tutte le BMW di lusso degli anni cinquanta, è un 8 cilindri a V di 90° di 3.168 cc di cilindrata capace di sviluppare una potenza di 150 CV a 5.000 giri/min, abbinato ad un cambio a 4 marce sincronizzate.
Nel corso della produzione, al propulsore furono apportate dei miglioramenti che si traducevano in un aumento della potenza portata a 160 CV e ad un aumento della velocità a 225 km/h.
La BMW 507 fu prodotta solo in 252 esemplari.
Uno di questi esemplari, con il numero di telaio 70077 , ora viene battuto all’asta dalla Casa d’aste Bring A Trailer e la vettura è accompagnata da documenti originali, dai manuali e da un kit di attrezzi.
La BMW 507 uscì dalle linee di produzione il 17 settembre 1957 e venne venduta a Roma.
Dopo vari passaggi di proprietà, l’auto fu riverniciata e ristrutturata prima di essere esportata negli Stati Uniti nel 2000.
L’hardtop della vettura nel 2006 fu dotato di nuove guarnizioni e nel 2017 i paraurti e le cornici dei fari sono stati ricromati.
L’auto monta cerchi Rudge da 16 pollici in tinta con la carrozzeria , con pneumatici Pirelli Cinturato HS.
L’impianto frenante prevede freni a disco Dunlop.
Il contachilometri della 507 segna solo 14 mila chilometri percorsi, che non sono certificati, e , quindi non si conosce il vero chilometraggio.
Questo esemplare viene battuto all’asta per poco meno di due milioni di dollari.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.