Porsche 911 GT3 Cup - Anima racing ma aspirata!
Porsche 911 GT3 Cup 992 è pronta per scendere in pista!
Gareggerà in diverse competizioni mondiali agonistiche a partire dal 2021, la nuova Porsche 911 GT3 Cup 992 è un fulmine
Il prototipo che la svela in anteprima ha una speciale livrea bianca e nera, un “abito” che racchiude e mostra i più famosi circuiti mondiali della futura Porsche Carrera Cup.
E’ una 992 su questo non ci sono dubbi, la livrea, seppur debitamente camuffata lascia intravedere le luci posteriori e la sottile fascia luminosa a LED del modello stradale.
Un’auto che deriva dal modello stradale ma che pur sempre è stata progettata per disputare e correre nelle massime competizioni motoristiche mondali.
La Porsche 911 GT3 Cup è dotata di un vistoso alettone posteriore.
Un profilo alara molto simile a quanto già visto sulla 911 RSR, un enorme, grosso spoiler concepito e voluto dai tecnici di Stoccarda per dare maggior carico aerodinamico alla vettura, per darle quella trazione che da sempre è tra i punti di forza del marchio Porsche.
Cuore della nuova Porsche 911 GT3 Cup è un motore aspirato!
Un sei cilindri da 3,8 litri rigorosamente aspirato, un motore che urla a ben 7.500 giri al minuto e che sprigiona una potenza massima di oltre 460 cavalli, un propulsore nato per dare affidabilità ma che rappresenta anche un tributo ad una storia oramai decennale.
Chi ama le Porsche da corsa è consapevole che in gara, un motore aspirato ha molta più affidabilità e longevità di un motore turbo, ma rappresenta al tempo stesso anche uno strumento di divertimento per team e piloti, perchè ha margini di sviluppo enormi.
Una vera e propria auto da corsa, una anticipazione di un modello che sarà perfettamente equipaggiato per soddisfare tutti i requisiti e le severe normative imposte dalla FIA.
Roll-bar da corsa, cinture di sicurezza a cinque punti, sistema antincendio, serbatoio carburante realizzato in ottemperanza alla normativa FIA: un’auto da corsa nasce per essere tale e la GT3 Cup ne rappresenta la massima espressione!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!