in ,

Audi A3 Sportback 45 TFSI e – La Plug-In sportiva!

La nuova Audi A3 Sportback 45 TFSI e percorre fino a 61 chilometri in modalità totalmente elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A3 Sportback 45 TFSI e è una plug-in sportiva

Ha una potenza complessiva di 245 cavalli, una coppia massima di 400 Nm e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,8 secondi: numeri questi da Audi A3 Sportback 45 TFSI e

Audi A3 Sportback 45 TFSI e

La casa dei quattro anelli amplia così l’offerta dedicata all’ibrido, puntando su di un modello altamente performante e con un’autonomia di tutto rispetto. 

La nuova Audi A3 Sportback 45 TFSI e percorre fino a 61 chilometri in modalità totalmente elettrica

Ha un motore da 1,4 litri, un quattro cilindri TFSI turbo a iniezione diretta da 150 cavalli e 250 Nm di coppia massima ed un’unità elettrica da 109 cavalli e ben 330 Nm di coppi. 

Rispetto alla 40 TFSI e la potenza e coppia supplementare ( +41 cavalli e +50 Nm) sono dovuti principalmente ad una specifica gestione software. 

In modalità elettrica la velocità massima è di 140 km/h, mentre sul fronte consumi, nel ciclo combinato WLTP, a batteria carica, la casa dei quattro anelli dichiara una media di 1,2/1,3 litri ogni 100 chilometri con emissioni di CO2 di 29 – 31 grammi per chilometro. 

La nuova Audi A3 Sportback 45 TFSI e è dotata di batterie agli ioni di litio da 96 celle prismatiche da 13 kWh. 

La ricarica da una presa domestica da 230 Volt avviene in cinque ore. 

Quattro I programmi di marcia presenti: EV, Auto, Battery hold e Battery Charge che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, ibrida automatica, al risparmio di energia in favore della successiva ricarica oppure alla ricarica della batteria. 

In modalità Auto la gestione intelligente della trazione regola l’interazione tra il propulsore a combustione ed il motore elettrico, optando per il veleggio o per il recupero dell’energia.

Tramite il classico Audi drive select il conducente può scegliere anche tra i programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency ed individual.

 Il sistema di recupero dell’energia deriva da Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica dei quattro anelli.

La frenata elettroidraulica vede il motore a zero emissioni, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Il passaggio dalla frenata elettrica a quella classica è pressoché impercettibile.

La nuova Audi A3 Sportback 45 TFSI e arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal primo trimestre del 2021. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari 288 GTO

Ferrari 288 GTO – Il sogno proibito

Nuovo Nissan Qashqai

Nuovo Nissan Qashqai – Qualità e tecnologia innovativa