Audi A3 Sportback 45 TFSI e è una plug-in sportiva
Ha una potenza complessiva di 245 cavalli, una coppia massima di 400 Nm e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,8 secondi: numeri questi da Audi A3 Sportback 45 TFSI e
La casa dei quattro anelli amplia così l’offerta dedicata all’ibrido, puntando su di un modello altamente performante e con un’autonomia di tutto rispetto.
La nuova Audi A3 Sportback 45 TFSI e percorre fino a 61 chilometri in modalità totalmente elettrica
Ha un motore da 1,4 litri, un quattro cilindri TFSI turbo a iniezione diretta da 150 cavalli e 250 Nm di coppia massima ed un’unità elettrica da 109 cavalli e ben 330 Nm di coppi.
Rispetto alla 40 TFSI e la potenza e coppia supplementare ( +41 cavalli e +50 Nm) sono dovuti principalmente ad una specifica gestione software.
In modalità elettrica la velocità massima è di 140 km/h, mentre sul fronte consumi, nel ciclo combinato WLTP, a batteria carica, la casa dei quattro anelli dichiara una media di 1,2/1,3 litri ogni 100 chilometri con emissioni di CO2 di 29 – 31 grammi per chilometro.
La nuova Audi A3 Sportback 45 TFSI e è dotata di batterie agli ioni di litio da 96 celle prismatiche da 13 kWh.
La ricarica da una presa domestica da 230 Volt avviene in cinque ore.
Quattro I programmi di marcia presenti: EV, Auto, Battery hold e Battery Charge che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, ibrida automatica, al risparmio di energia in favore della successiva ricarica oppure alla ricarica della batteria.
In modalità Auto la gestione intelligente della trazione regola l’interazione tra il propulsore a combustione ed il motore elettrico, optando per il veleggio o per il recupero dell’energia.
Tramite il classico Audi drive select il conducente può scegliere anche tra i programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency ed individual.
Il sistema di recupero dell’energia deriva da Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica dei quattro anelli.
La frenata elettroidraulica vede il motore a zero emissioni, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Il passaggio dalla frenata elettrica a quella classica è pressoché impercettibile.
La nuova Audi A3 Sportback 45 TFSI e arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal primo trimestre del 2021.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024