X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Porsche Taycan Turbo S Vs Lamborghini Aventador SV

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Taycan Turbo S è una di quelle berline che ti sorprende!

Ha un aspetto futuristico ma è pur sempre una berlina lunga quasi 5 metri e dal peso di oltre due tonnellate e mezza, ma è su strada che la Porsche Taycan Turbo S mostra di essere un’auto fuori dal comune.

Non tale per la potenza, oltre misura e nemmeno per l’autonomia, da auto a combustione, ma per il suo saper andare forte senza per questo metter in crisi il pilota.

La nuova Porsche Taycan Turbo S è il riferimento nel segmento delle berline elettriche ad alte prestazioni.

Due motori, due unità totalmente elettriche in grado di sprigionare una potenza massima di ben 760 cavalli, per 1.050 Nm di coppia massima!

Numeri questi che solo qualche anno fa, avrebbero fatto gridare al miracolo e non solo!

La berlina tedesca è dotata di un pacco batteria agli ioni di litio da 93,4 kWh posizionato sotto, al centro del pianale, per una distribuzione perfetta dei pesi ed un conseguente bilanciamento del baricentro.

Le prestazioni della Porsche Taycan Turbo S sono a dir poco sconvolgenti!

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,6 secondi per una velocità massima pari a 260 km/h!!!

Numeri questi che solo una velocissima Lamborghini Aventador SV potrebbe vantare!

Dunque quale migliore occasione per non realizzare una sfida ad alto livello, dopo la berlina Taycan sfiderà la sportivissima di Modena.

La Lamborghini Aventador SV è spinta da un motore V12 aspirato da 6,5 litri, capace di una potenza massima di 740 cavalli!

Sul fronte prestazionale, la coupé italiana brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,6 secondi per una velocità di punta che, a differenza della Taycan Turbo S che si ferma a 260 km/h, è di ben 350 km/h!!!

Entrambe le vetture sono dotate di trazione integrale, entrambe ha un DNA mostruoso!

Ma c’è solo un piccolo particolare che avvantaggia la Aventador SV: ovvero circa 1.100 libre, ovvero poco meno di 500 chili in favore della coupé del toro!

Tuttavia, e non è un parametro da sottovalutare, la Taycan Turbo S ha una coppia mostruosa, 1.050 Nm contro i 690 Nm della Aventador S!

Ora è il caso di alzare il volume e… buona visione!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...