Classe G 400 d è l'esemplare numero 400 mila!
Classe G 400 d è l’esemplare numero 400.000 mila dell’iconica vettura off-road della Casa della stella a tre punte!
A festeggiare questo anniversario è stata una Classe G 400 d rossa uscita dalla linea di produzione di Graz.
Emmerich Schiller, responsabile della divisione Veicoli fuoristrada e CEO di Mercedes-Benz G GmbH a Graz, in Austria, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver prodotto 400.000 unità di questo fuoristrada senza tempo “, ed ha continuato:” …..E stiamo già scrivendo il prossimo capitolo di questa storia di successo attraverso l’elettrificazione della gamma, in modo che anche la G abbia un futuro a zero emissioni, rendendo la nostra icona a prova di futuro” .
Il partner di produzione Magna Steyr di Graz, è strategico in questo senso. Come in tutti gli stabilimenti Mercedes-Benz AG, infatti, anche la produzione di Magna Steyr sarà CO2 neutral entro il 2022.
La nuova Classe G 400 d è stata rinnovata nell’estate 2018.
Sia su strada che in off-road, la vettura sorprende ancora di più per le sue prestazioni, i sistemi di assistenza all’avanguardia, la maneggevolezza e la sicurezza.
Allo stesso tempo, le nuove sospensioni, i programmi di guida DYNAMIC SELECT, la “G-Mode” e i tre blocchi al 100% del differenziale migliorano non solo il comfort di guida, ma anche l’agilità, su qualsiasi tipo di terreno.
Dal 1 settembre 2020, l’equipaggiamento standard per l’iconico fuoristrada è diventato ancora più ricco.
Oggi una splendida Classe G 400 d segna un traguardo emozionante…
Il programma “G manufaktur” rende possibile tante personalizzazioni ed ha raccolto larghi consensi; infatti circa il 60% di tutti gli acquirenti della G opta per una ulteriore personalizzazione.
Nuovi colori esterni e pacchetti di accessori, nonché la strumentazione widescreen, che ora è di serie, completano l’offerta su questo esclusivo modello.
La G è il modello più rappresentativo tra i veicoli fuoristrada di lusso, ma è anche il capostipite di tutti i SUV con la stella a tre punte.
E’ una lunga storia, una storia iniziata nel 1972 con un accordi di collaborazione tra l’allora Daimler-Benz AG e SteyrDaimler-Puch nella città austriaca di Graz.
Già la concept fece presagire che qualcosa stesse cambiando, per la trazione integrale, per i bloccaggi del differenziale al 100% e per il robusto telaio a longheroni.
Al lancio sul mercato, nella primavera del 1979, questa Mercedes-Benz veniva offerta con quattro varianti di motore che offrivano prestazioni diverse, da 72 CV a 156 CV.
Costante è stata l’evoluzione che ha portato anche ad una fase di espansione sempre più larga, ed accentuando il ruolo di veicolo esclusivo per ogni occasione, così come dimostra la famosa “Papamobile”, la versione esclusiva realizzata come auto di rappresentanza per il Santo Padre con finiture in madreperla e speciale copertura in vetro.
Il 25esimo anniversario della Classe G è stato segnato dall’arrivo sul mercato di un modello molto speciale, in collaborazione con Mercedes-AMG: la G 55 AMG Kompressor.
Il motore a otto cilindri con 476 CV e 700 Nm di coppia ha regalato all’iconico fuoristrada un livello di prestazioni senza precedenti.
Nel 2017 l’iconica G si è reinventata ancora una volta con la Mercedes-Maybach G 650 Landaulet, con il suo V12, la capote ad aziona mento elettrico e l’allestimento specifico esclusivo per i sedili posteriori.
Con una tiratura limitata a sole 99 unità questa vettura soddisfa le esigenze dei clienti che richiedono standard elevati.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!