in ,

Plymouth Prowler by Abimelec Design

Plymouth Prowler è anche conosciuta come Chrysler Prowler

Tempo di lettura: 2 minuti

Plymouth Prowler è anche conosciuta come Chrysler Prowler

E’ un’auto dallo stile retrò prodotta e commercializzata dal 1997 al 2002 da Daimler Chrysler: Plymouth Prowler ancora oggi è unica nel suo genere!

Plymouth Prowler

Una open che di fatto non ha avuto seguito, una scoperta che si caratterizzava per la presenza del motore anteriore e trazione posteriore

Fu prodotta in 11.702 esemplari.

Una delle caratteristiche di design più sorprendenti della Plymouth Prowler sono le ruote anteriori aperte in stile racer Indy.

La Prowler è spinta da un propulsore Chrysler, un 24 valvole da 3.5 litri SOHC V6 che produce 214 CV .

Per l’anno modello 1999, il motore è stato sostituito con un più potente, blocco di alluminio, capace di produrre 253 CV .

Entrambi i motori erano abbinati ad un cambio automatico Autostick a quattro velocità .

La serie del 1997  poteva raggiungere una velocità massima di 190 km/h, limitati elettronicamente con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi; l’ultima  serie del 1999 bruciava lo scatto 0-100 km/h in 5,9 secondi con una velocità di 203 Km/h, sempre limitati elettronicamente.

Questa vettura è stata presa come riferimento da Abimelec Design, che ha ipotizzato un rendering ben diverso dal modello standard.

Sono stati abbandonati i paraurti in plastica del modello di riferimento, così come sono stati modificati i fari, mentre non è stata toccata la griglia anteriore.

Le fiancate sono state rese più lisce, con i terminali di scarico posti lateralmente.

Le modifiche stilistiche hanno interessato anche la parte posteriore eliminando i paraurti neri standard ed installando gruppi ottici trasparenti.

Modifiche hanno subito anche le ruote che nel posteriore montano pneumatici abbastanza larghi da fuoriuscire dai parafanghi e più grandi dei pneumatici anteriori.

Le modifiche hanno interessato anche la parte meccanica: al posto del propulsore originale è stato montato un motore Hellcat ed in particolare un Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri capace di erogare 707 CV.

Di certo la Plymouth Prowler era e resta una vettura intrigante.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Golf GTI Clubsport 2021

Volkswagen Golf GTI Clubsport 2021

Manhart Supra GR 550

Manhart Supra GR 550 – Prestazioni estreme!