in ,

Nuova Dacia Sandero – Parola d’ordine emozionarsi!

Dacia Sandero e Sandero Stepway si rinnovano

Tempo di lettura: 4 minuti

Dacia Sandero e Sandero Stepway si rinnovano!

E’ il modello più venduto per il marchio automobilistico rumeno, con oltre 2,3 milioni di unità, Dacia Sandero rappresenta il 32 % delle vendite, a partire dal 2004. 

Nuova Dacia Sandero

La Stepway, variante crossover della Sandero rappresenta ben il 65% dei consensi, ovvero 1,3 milioni di unità!

Nascono su di una nuova piattaforma, incorporando così nuovi equipaggiamenti ed elevando al tempo stesso, la sicurezza attiva e passiva. 

Nuova Dacia Sandero è dotata di motorizzazioni Euro 6D-Final

Debuttano nuove motorizzazioni in gamma, con la variante della doppia alimentazione benzina / GPL, arriva un nuovo cambio manuale a 6 rapporti. 

Il tutto ad un prezzo sempre accessibile, perché lo spirito Dacia non cambia, pur alzando nuovamente l’asticella. 

Un design contemporaneo per la nuova Sandero

Esteticamente cambia integralmente, con un frontale inedito. 

Il parabrezza è più inclinato, il tetto della vettura è stato ribassato di 1 centimetro, nonostante un’altezza dal suolo invariata. 

Sulla Sandero Stepway la carreggiata diventa più ampi, nuova è l’adozione di cerchi e pneumatici maggiorati. 

I gruppi ottici sono a LED, la nuova firma luminosa Y-Shape di Dacia emerge prepotentemente in un frontale affusolato. 

I fari a LED sono dotati di accensione automatica di serie ed offrono una migliore visibilità di notte (spettro più profondo del 37% e più ampio del 9%).

Interessante è anche l’adozione di nuovi cerchi in lega leggera, da 15 e 16 pollici, che si abbinano perfettamente con i passaruota maggiorati. 

Inedita è anche la vista laterale, con le maniglie porte che spiccano per stile e qualità, avendo ora una forma più ergonomia. 

Il comando dell’apertura del bagagliaio è elettrico, favorendo così non solo l’estetica ma anche una migliore praticità. 

In virtù di una maggiore e rinnovata efficienza, l’intera aerodinamica è stata rivista, ne è un esempio lampante la forma degli specchi retrovisori esterni, più affusolati, riducono sensibilmente il rumore dell’aria. 

Look aggressivo per la Nuova Dacia Sandero Stepway 

La variane crossover ha un’altezza libera dal suolo rialzata pari a 174 millimetri (+41 mm rispetto alla Sandero). 

Nuove anche le barre da tetto contrassegnate dal logo Stepway, così come inedite sono le modanature dei passaruota anteriori.

I cerchi da 16 pollici di serie sono dei Flexwheel, disponibili in opzione anche quelli diamantati, quest’ultima è una prerogativa della Stepway Comfort. 

Anche gli interni cambiano sensibilmente, dalla plancia ai sedili, l’aria di rinnovamento è forte!

Lo spazio è abbondante il sedile posteriore è ripiegatile 1/3 – 2/3 ed accoglie comodamente tre persone, numerosi sono i vani portaoggetti. 

Cambiano anche i rivestimenti, il sedile del conducente è regolabile in altezza (+/- 35 millimetri), così come il volante (+/- 2,1 gradi in altezza e +/- 25 millimetri in profondità). 

Dal punto di vista degli equipaggiamenti, indipendentemente dal livello di allestimento, sono presenti:

supporto smartphone (rimovibile a seconda delle versioni), display del computer di bordo, limitatore di velocità e accensione automatica dei fari. Per il proprio comfort e sicurezza, il conducente può pertanto tenere lo sguardo sulla strada e le mani sul volante. 

A seconda dei mercati sono disponibili di serie o in opzione: il nuovo climatizzatore automatico con display digitale, sedili anteriori riscaldati (a partire da Aprile 2021), chiave Keyless Entry per accesso e avviamento senza chiave con apertura del bagagliaio da remoto, freno di stazionamento elettrico, parking camera, sensori di parcheggio all’anteriore e al posteriore e accensione automatica dei tergicristalli. 

Infine, per la prima volta, Dacia si dota di un tetto apribile panoramico elettrico che sarà proposto nel corso del 2021 su Nuova Sandero Streetway e Nuova Sandero Stepway. 

Sistema multimediale Media Control per la Nuova Dacia Sandero 

Tre i sistemi multimediali disponibili: Media Control, Media Display e Media Nav.

Con Media Control, lo smartphone, posizionato davanti al conducente grazie a un ingegnoso supporto dedicato, diventa un sistema multimediale mediante la nuova App gratuita Dacia Media Control e una connessione bluetooth o USB. Questo dispositivo consente di accedere facilmente a radio, musica, chiamate, messaggi e varie applicazioni GPS nonché ad altre funzionalità, come il riconoscimento vocale Siri o Android. Per una guida più sicura, i comandi radio sono accessibili dal volante e dal dispositivo satellite con pulsanti posizionato dietro al volante. 

Quando lo smartphone non è collegato a Media Control, sono disponibili le funzioni radio e lettura file dalla porta USB. Questo equipaggiamento comprende due altoparlanti, la connessione Bluetooth e USB e un display digitale TFT da 3,5” tra le strumentazioni su cui vengono visualizzate anche le informazioni della radio. 

Con Media Display e i suoi quattro altoparlanti, nella parte alta della consolle è integrato un grande display touchscreen da 8”. Il display è leggermente girato verso il conducente per una migliore visibilità ed ergonomia. L’interfaccia, intuitiva e user-friendly, dispone di connettività Bluetooth ed è compatibile con i sistemi per smartphone Android Auto ed Apple CarPlay. Un’inedita sezione “auto” permette di accedere ai settaggi di alcuni dispositivi di assistenza alla guida (ADAS). 

Infine, con Media Nav, il sistema multimediale si arricchisce della navigazione a bordo e della connettività wireless per Apple CarPlay ed Android Auto. Il sistema audio è composto da un totale di sei altoparlanti. 

Nuove motorizzazioni Euro 6D

La gamma Sandero beneficia di motorizzazioni efficienti e pulite: 

  • SCe 65 (non disponibile su Sandero Stepway): 3 cilindri 1,0L aspirato, motore entry level associato a un cambio manuale a 5 rapporti.
  • TCe 90: 3 cilindri 1,0L turbo associato a un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio automatico di tipo CVT.
  • ECO-G 100: nuovo 3 cilindri 1,0L turbo con sistema doppia alimentazione benzina-GPL associato a un cambio manuale a 6 rapporti.

Presente in listino anche una motorizzazione con doppia alimentazione benzina – GPL che assicura un’autonomia di 1.300 chilometri grazie a 2 serbatoi, uno da 50 litri di GPL ( 40 effettivi, il volume è calcolato considerando l’80% per ragioni di sicurezza) ed uno da 50 litri di benzina.

Tre i livelli di allestimento per la Sandero Streetway: Access, Essential e Comfort, con prezzi a partire dai 8.950€ per la Access

La Nuova Dacia Sandero Stepway è offerta invece in due livelli di allestimento, Essential e Comfort, con prezzi a partire dai 12.600€ (Essential).

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

AC Schnitzer - Bmw Serie 4 g22

AC Schnitzer BMW Serie 4 Coupé G22

Bentley Pikes Peak Continental GT Limited Edition

Bentley Pikes Peak Continental GT Limited Edition