X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Alfa Romeo Giulia GTA - 540 cavalli di puro divertimento!

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulia GTA celebra i 110 anni del marchio

Sarà prodotta in soli 500 esemplari la bellissima Alfa Romeo Giulia GTA che unitamente alla GTAm, dove m sta per modificata, rappresentano un ritorno alle origini del marchio torinese. 

Era il 1965 quando la Gran Turismo Alleggerita sviluppata da Autodelta su base della Sprint GT inizio a collezionare numerosi successi sportivi in tutto il mondo. 

Il progetto Alfa Romeo Giulia GTA è stato realizzato grazie all’intervento e collaborazione della Sauber

La sua enorme esperienza maturata nel comparto Engineering e Aerodynamics nelle massime competizioni sportive, ha permesso il raggiungimento di un risultato grandioso

La nuova Alfa Romeo Giulia GTA così come la GTAm è una vettura omologata per utilizzo stradale ma con una fortissima connotazione racing. 

Ben 50 anni di esperienza maturati nel Motorsport di cui 27 in Formula 1, ha permesso alla Sauber Group AG di avere una competenza nonché esperienza nella progettazione e nell’utilizzo della fibra di carbonio, senza eguali. 

Il Team di F1 è una delle poche realtà a poter vantare una galleria del vento di proprietà in Svizzera, a Hinwill. 

Così gran parte dei nuovi componenti della carrozzeria della Giulia GTA e GTAm sono in fibra di carbonio: paraurti anteriore, minigonne laterali, estrattore aria, spoiler, aerowing anteriore. 

Le ali anteriori e l’alettone posteriore sono completamente regolabili manualmente, incidendo così sul carico aerodinamico, in pista e su strada, a seconda delle richieste e preferenze del guidatore. 

Cuore di questa splendida sportiva, tutta italiana, è un V6 biturbo da 2,9 litri, capace di una potenza massima di 540 cavalli!

Grazie al peso limitato ed alla presenza di un evoluto sistema di Launch Control, nel classico 0 – 100 km/h, la berlina torinese ferma il cronometro in 3,6 secondi!

Il suo prezzo non è alla portata di tutti, ma del resto un mezzo così esclusivo è destinato a pochi collezionisti dal palato, molto sensibile…

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...