Audi Q3 TFSI e - La variante plug-in hybrid
Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e ampliano la gamma dei modelli ibridi plug-in della casa dei quattro anelli
Perché per la prima volta sulla gamma Q3, la casa dei quattro anelli introduce l’innovativa tecnologia PHEV: parliamo delle nuova Audi Q3 ed Q3 Sportback TFSI e
Prestazioni, vantaggi sulla mobilità, autonomia in sola modalità elettrica, sono elementi che si abbinano perfettamente con la digitalizzazione ed i sistemi di sicurezza presenti su tutte le vetture Audi
Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e rafforzano l’offerta plug-in che ora annovera dieci modelli .
Varianti che spaziano dalla berlina A3 Sportback all’ammiraglia A8, passando per la A6 berlina ed A6 Avant.
Immancabile il coinvolgimento della coupé a cinque porte A7 Sportback e delle sport utility Q5, Q7 e Q8.
Trazione anteriore, trasmissione automatica a doppia frizione e batteria da 13 kWh.
E’ un universo che non ha paragoni.
Il powertrain di Q3 e Q3 Sportback TFSI e è composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 150 CV e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti.
La trazione è anteriore, mentre l’unità a zero emissioni può contare su 116 CV e 330 Nm di coppia ed è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti.
Quest’ultimo si avvale di una pompa dell’olio elettrica che garantisce la fluidità degli innesti e la lubrificazione anche quando il 1.4 TFSI non è attivo.
Complessivamente il motore termico ed il propulsore elettrico, erogano 245 CV con una coppia di 400 Nm.
Le nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e S tronic raggiungono una velocità massima di 210 km/h
Ovviamente il rifermento è alla modalità endotermica, perché in modalità full electric, la velocità massima è di 140 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.
Con la batteria totalmente carica i consumi si attestano su 1,4 – 1,7 litri ogni 100 km nel ciclo combinato NEDC, con emissioni di 32 – 39 gr/km di CO2 per il SUV compatto e di 33 – 38 gr/km per il SUV coupè.
La batteria agli ioni di litio è posizionata nel pianale nella zona antistante l’assale posteriore, composta da 96 celle prismatiche e capace di accumulare 13 kWh, un valore reso psossibile dall’evoluzione dei componenti chimici delle celle.
Come impostazione di base, entrambe le vetture si avviano in modalità elettrica (EV) a meno di temperature sensibilmente inferiori a 0°C.
A bassa andatura è attivo l’avvisatore acustico Avas, acronimo di Acustic Vehicle Alert System, che segnala i movimenti dell’auto mediante un impulso sonoro.
L’uso quotidiano delle due vetture avviene senza emissioni, potendo la Q3 TFSI e avere una autonomia fino a 51 km, mentre la Q3 Sportback TFSI e assicura un’autonomia fino a 50 km, sempre nel ciclo WLTP.
Sono disponibili i programmi di marcia marcia “EV”, “Auto”, “Battery hold” e “Battery charge”, che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria con il conducente che può intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico.
Le due auto sono dotate di serie del sistema Audi drive select per poter selezionare la modalità di guida auto, comfort, dynamic e individual.
Optando, ad esempio, per la modalità dynamic e la modalità S del cambio a doppia frizione, premendo a fondo l’acceleratore, il powertrain di Q3 e Q3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic si avvale per 10 secondi della modalità boost.
Non appena il pedale viene rilasciato, il motore elettrico agisce da alternatore a vantaggio del recupero dell’energia e del cosiddetto “one-pedal feeling”.
Ed il recupero dell’energia è una ulteriore caratteristica delle due vetture e deriva deriva da Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica dei quattro anelli.
Altra novità la si riscontra nei freni a servoassistenza elettrica poiché grazie alla reattività del sistema, è possibile incrementare la distanza tra pastiglie e dischi, riducendo pressoché totalmente le perdite da contatto, a vantaggio dell’efficienza.
La gamma cerchi di Q3 e Q3 Sportback TFSI e S tronic prevede ruote dal design esclusivo da 17 a 20 pollici.
Nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e possono essere ricaricate a corrente alternata (AC) mediante la rete di casa a 230 Volt.
E’ possibile anche grazie a un impianto trifase a 400 Volt: in quest’ultimo caso, in poco meno di quattro ore, partendo da zero, viene ripristinato il 100% dell’energia nella batteria ad alto voltaggio.
L’Audi ha stipulato un accordo con Alpiq e AGN Energia, che prevede la soluzione di ricarica domestica 100% sostenibile per la mobilità plug-in.
Il pacchetto “all inclusive” prevede un sopralluogo gratuito effettuato da una rete di tecnici specializzati, incaricati di redigere un preventivo per i lavori per l’installazione del sistema di ricarica Audi, oltre all’accesso a una tariffa flat .
Tale tariffa, denominata easy home charging, è proposta a 110 euro al mese per una fornitura di energia – esclusivamente da fonti rinnovabili – sino a 5.000 kWh in 12 mesi, per ricaricare ogni giorno Q3 e Q3 Sportback TFSI e.
L’abitacolo dei SUV compatti plug-in è ampio e al contempo modulare. Di serie, il divanetto a tre posti può essere regolato in longitudine di 130 millimetri.
Gli schienali, frazionabili in tre parti nel rapporto 40:20:40, sono inclinabili in sette posizioni.
Una volta abbattuti, il volume del bagagliaio cresce da 380 a 1.375 litri per Audi Q3 TFSI e da 380 a 1.250 litri per Q3 Sportback TFSI e.
E’ possibile gestire la vettura da remoto con l’app my Audi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone.
Con questa applicazione il Cliente può controllare lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, monitorare i consumi e gestire la pre-climatizzazione.
Le nuove Audi TFSI e sono attese nelle Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2021.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.