in ,

Nuova Tipo Cross – Il family crossover

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Tipo Cross si aggiunge alle altre tre varianti di carrozzeria

Un vero e proprio crossover destinato ad un target nuovo, la nuova Tipo Cross è dinamica, giovane, emozionante.

Nuova Tipo Cross

Ha un prezzo accessibile perché il suo scopo è quello di rappresentare il nuovo family crossare di Fiat

Aggressiva, forte, nuovo è il disegno della griglia anteriore, elemento che si estende fin sotto i proiettori.

L’assetto è stato rialzato di 4 centimetri, nuova la taratura delle sospensioni, così come inediti sono i cerchi. 

La nuova Tipo Cross monta pneumatici maggiorati!

Tra le novità del crossover italiano spicca la strumentazione digitale da 7 pollici, totalmente configurabile che sostituisce il tradizionale quadro strumenti. 

Al centro della plancia spicca l’inedito Connect 5 con schermo da 10,25 pollici, sistema che supporta Apple CarPlay ed Android Auto. 

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la nuova Tipo Cross monta un propulsore benzina o Diesel

Sul fronte Diesel si tratta di un Multijet da 95 o 130 cavalli di potenza massima, mentre per l’unità a benzina è presente una GSE 1.0 T3 da 100 cavalli, quest’ultimo ha una coppia massima di 190 Nm disponibile già a partire dai 1.500 giri al minuto. 

Ricordiamo che il precedente millequattro da 95 cavalli aveva 127 Nm d 4.500 giri. 

Il propulsore quindi assicura una guida piacevole e offre un ottimo spunto grazie alla curva di coppia favorevole già a basso numero di giri e risulta anche più confortevole, merito della notevole silenziosità. Inoltre, le emissioni di CO2 scendono fino a un valore di 121g/km (WLTP). Inoltre, il cambio è stato calibrato per garantire la massima reattività nel traffico cittadino e il massimo comfort in autostrada, fermando i giri del motore a 3200rpm alla velocità di crociera di 130km/h

Omologata Euro 6D Final, la Tipo Cross ha valore di CO2 a partire dai 110 grammi per chilometro. 

Nuova Tipo Cross, la Nuova Tipo City Sport e la Nuova Fiat Panda Sport che completano la rinnovata gamma e, ciascuna, risponde alle esigenze di un nuovo target, arricchendo in maniera significativa l’offerta di Fiat.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW i7

BMW i7 – La futura super berlina elettrica

Lewis Hamilton

Hamilton positivo al Covid-19 – Salterà la prossima gara