X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Maserati pronta per l'elettrificazione dell'intera gamma?

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati ha un ambizioso piano di elettrificazione con il lancio di varianti plug-in hybrid ed elettriche

Si tratta di modelli di nuova generazione, il tutto è stato affermato dal CEO della Maserati , Davide  Grasso, che ha posto come tempo limite il 2025.

La prima Maserati elettrificata della Casa del Tridente è la Ghibli Hybrid

Una berlina dotata di alimentazione MHEV che abbina un 4 cilindri 2.0 turbo benzina ad un sistema Hybrid da 48 Volt che permette anche di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata.

L’auto dispone di 330 Cv e può scattare da 0 a 100 in 5,7 secondi,  con una velocità massima di  255 km/h.

Ad oggi  questa volontà trova conferma nell’ultimo piano industriale presentato lo scorso anno con la previsione di dieci nuovi modelli per il 2023.

Stando ad indiscrezioni circolate, il primo modello a zero emissioni dovrebbe essere il Maserati Grecale.

La produzione, su piattaforma Giorgio aggiornata, avverrà nello stabilimento di Cassino e dovrebbe contemplare  una prima versione plug-in ibrida e solo in una fase successiva il modello completamente elettrico.

La completa elettrificazione dovrebbe interessare anche la Maserati MC20, attesa tra qualche anno, dopo il lancio della versione cabrio.

Il piano industriale presentato lo scorso anno, faceva riferimento anche alla Gran Turismo il cui debutto era previsto per il 2021 e alla Gran Cabrio prevista per il 2022.

Ad oggi sulla Gran Turismo non si sa nulla, pur se il progetto sarà realtà ma con il propulsore tradizionale, il V6 Nettuno già presente sulla MC20.

Sempre nell’ultimo  piano industriale per il 2022 si parlava di una nuova generazione di Quattroporte che dovrebbe essere seguita nel 2023, da una nuova generazione del Levante

Fra tutte queste previsioni di elettrificazioni,  oggi solo due modelli possono essere considerati vicini a realizzarsi come la MC20 e il Grecale.

Tutto il resto attende conferma anche perché in questi ultimi mesi, la casa del Tridente ha riservato non poche sorprese…

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...