X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Dacia Lodgy pronta a cedere il passo a...

Tempo di lettura: 2 minuti

Dacia Lodgy è stata venduta in Europa in oltre 29.000 unità

Non è stato un grande successo, anzi, motivo per cui la Dacia Lodgy sarà presto aggiornata!

Nell’attesa di un profondo restyling o sostituzione, il marchio rumeno ha deciso di sospenderne la produzione.

Rumors di rete indicano che la futura Dacia Lodgy lascerà il posto ad un SUV a sette posti.

Si baserà sulla piattaforma CMF-B la stessa in pratica condivisa da Logan e Sandero di nuova generazione, in pratica la stessa base su cui nasce anche la nuova Renault Captur, Clio e Nissan Juke

Per accogliere due posti extra la futura Dacia Lodgy avrà un passo maggiorato ed uno sbalzo posteriore più lungo.

Per le motorizzazioni potrebbero arrivare le nuove motorizzazioni TCe da 1 litro con potenze di 100 e 120 cavalli e con un TCe da 1,3 litri da 140 e 160 cavalli, quest’ultimo dotato di un’unità ibrida da 12 Volt.

Prevista anche l’alimentazione GPL unitamente alla motorizzazione ibrida E-Tech da 1,6 litri, quella attualmente montata sulla nuova Clio e capace di una potenza massima di 140 cavalli.

Nuovi anche i dispositivi di sicurezza presenti sulla futura Dacia Lodgy

Ci sarà dunque il sistema di frenata automatica di emergenza, unitamente alla segnalazione angolo cieco ed al dispositivo di assistenza partenza in salita, tecnologia disponibile unitamente al nuovo freno di stazionamento elettrico.

Se attualmente la Lodgy è assemblata in Marocco, probabile che il nuovo SUV a 7 posti nasce nello stabilimento Dacia a Pitesti in Romania.

Questo nuovo modello dovrebbe essere presentato in anteprima alla fine della prossima estate ed entrare in produzione a ottobre, mentre le consegne dovrebbero iniziare alla fine del 2021 o all’inizio del 2022.

Un futuro dunque per il marchio Dacia che vedrà in scena sempre più modelli di successo, del resto per un marchio che punta all’ottimo rapporto prezzo / qualità fallimenti non sono previsti così come modelli che non riscuotono un successo a largo raggio!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...