X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

BMW M2 ed M4 Coupé - Campagna richiamo

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M2 è stata sottoposta ad una campagna richiamo negli Stati Uniti.

L’azione di richiamo non ha riguardato solo la BMW M2 ma anche la M4 Coupé.

Pochissime le unità interessate, circa 21, il motivo di questa campagna sicurezza è dovuto ad un errore in fase di montaggio.

Da precisare che le BMW M2 richiamate sono 20

Solo una unità invece per quanto riguarda la potente M4 Coupé.

Ma quale è il motivo che negli Stati Uniti ha fatto scattare l’azione di richiamo per queste due splendide vetture?

Si tratterebbe di un errore in fase di montaggio e precisamente di un iniettore non rivestito con materiale morbido e di smorzamento vibrazioni.

In assenza del classico ring di rivestimento, l’iniettore, che ricordiamo “spruzza” benzina ad altissima pressione, potrebbe, a causa delle sollecitazioni giunte dal motore, rompersi.

La conseguenza potrebbe essere la fuoriuscita di carburante con conseguente incendio della vettura.

Sembra comunque che ci siano casi concreti di rotture, il che significherebbe che si tratti solo di una chiara azione di richiamo

Secondo l’NHTSA il problema è stato rilevato il 15 ottobre da un operaio della catena di montaggio del marchio tedesco.

A seguito di ciò è stata attuata una ricerca e revisioni che hanno comportato valutazioni in merito e l’attuazione di una campagna richiamo che riguardasse gli esemplari prodotti.

L’unica BMW M4 Coupé interessata a questo richiamo è stata prodotta a Marzo 2020.

Per quanto riguarda invece la piccola e scattante BMW M2 gli esemplari interessati sono stati prodotti dal 23 giugno al 14 ottobre di quest’anno.

La campagna dovrebbe partire dal 21 dicembre, i rivenditori saranno informati tramite contatto con la casa madre, mentre i proprietari delle BMW riceveranno una lettera di convocazione in concessionaria.

Successivamente a tale data, i tecnici autorizzati del marchio automobilistico tedesco, ispezioneranno ogni vettura ed in assenza del componente di smorzamento, gli iniettori ed il sistema di iniezione carburante verranno sostituiti.

Il tutto si svolgerà, ovviamente, gratuitamente.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!