X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

S2000 - Un due litri aspirato delle meraviglie!

Tempo di lettura: 2 minuti

S2000 è una spider, nata nel 1998 e prodotta dalla Honda

Progettata senza nessun riferimento con le vetture allora in produzione, portava in un’auto di serie tutta l’esperienza che la Honda aveva conseguito nel  mondo delle gare  automobilistiche: storica è la strumentazione della S2000 in perfetto stile McLaren Honda MP4/6 di Formula 1.

La vettura venne progettata da Shigeru Uehara, si trovava a capo anche dei progettisti che diedero vita all’Honda NSX

La S2000 rappresentava l’auto  del futuro, perchè già alla prima produzione era equipaggiata con fari allo xeno ed emissioni in linea con i parametri Euro 3 ed era offerta senza optional.

La vettura è spinta da un propulsore aspirato  da 2.0 litri di cilindrata, 16 valvole, con due alberi a camme in testa, e fasatura variabile VTEC .

Tutto questo si traduce in 240 CV con una coppia massima di appena 207 Nm a 7500 giri/min.

Questo propulsore è stato eletto dal 2000 al 2004 motore dell’anno nella categoria aspiratida 1.8 a 2.0 cm³ .

La S2000 è equipaggiata con un cambio manuale a sei rapporti,  trazione posteriore abbinata e differenziale autobloccante.

La vettura raggiungeva una velocità massima di  240 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e da 0 a 400 mt (classico quarto di miglio) in 14,5 secondi.

Orbene, una Honda S2000  color argento venne   acquistata da un privato cittadino  nel 2000, con solo 38 km percorsi e negli ultimi decenni ne ha percorsi altri 16.

Quest’auto con al suo attivo solo 54 km dopo vent’anni di vita, viene posta all’asta  nel prossimo gennaio, dal 7 al 17 nel corso della manifestazione “ Mecum Auctions Kissimmee”, a Kissimmee, nello Stato della Florida.

Nel 2009 una Honda S2000 con 146 km percorsi venne aggiudicata per 70 mila dollari

Su questa base è pensabile che questo esemplare possa essere battuto all’asta per una quotazione a sei cifre.

Il perché mantenga ancora oggi quotazioni così elevate è per via della sua fama, una delle roadster più divertenti di sempre ed anche perché si presta facilmente ad upgrade di potenza, notevoli.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...