in ,

Lamborghini Aventador – Un V12 pronto ad elettrificarsi

Nel futuro della Lamborghini Aventador ci sarà una variante ibrida?

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Aventador è un’autentica supercar come poche!

E’ stata presentata nel marzo del 2011 al Salone dell’automobile di Ginevra, la Lamborghini Aventador è spinta da un V12 da 6,5 litri capace di una potenza massima di 730 cavalli a 8.250 giri al minuto, per una coppia di 690 Nm a 5.500 giri al minuto.

La Lamborghini Aventador dispone di trazione integrale di tipo Haldex a controllo elettronico e abbina al V12 il nuovo cambio robotizzato ISR (Independent Shifting Rods), un sette marce in grado di innestare i rapporti in soli 50 millesimi di secondo.

Lamborghini Aventador

Il telaio monoscocca in fibra di carbonio ha permesso di alleggerirne la massa di 90 kg  ed  è stato sviluppato all’interno della stessa Casa del Toro, dall’Advanced Composite Research Centre di Lamborghini.

Grazie a questi accorgimenti, la Lamborghini Aventador raggiunge una velocità massima di 350 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.

Sul mercato da quasi dieci anni, c’è da aspettarsi il suo successore a breve.

Sul possibile arrivo del nuovo modello si rincorrono tante voci, fra l’altro anche rinfrancate dalle dichiarazioni del Chief Technical Officer di Lamborghini, Maurizio Reggiani,  che ha parlato della supercar di prossima generazione.

In effetti ha affermato che sarà offerto sempre il V12, ma nell’ottica di un risparmio di carburante e per rientrare negli standard di emissione la nuova vettura disporrà anche di un motore ibrido.

Evitando l’installazione di turbocompressori, Reggiani ha affermato che l’elettrificazione consente di “colmare i punti deboli del motore aspirato, soprattutto dove la coppia è debole”.

Il Chief Technical Officer non ha espresso altre considerazioni ma ha comunque affermato che la nuova vettura sarà dotata, forse,  di due motori elettrici collocati frontalmente, e la vettura  avrà una scocca in fibra di carbonio. La sensazione è che il modello che succederà all’Aventador avrà una potenza superiore al modello attualmente sul mercato.

Non resta che attendere l’evolversi della situazione, e, al solito, ne verrà dato ampio riscontro.

La Lamborghini Aventador così come la Diablo, la Countach, passerà alla storia!

Lamborghini Aventador

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Peugeot Landtrek 2021

Peugeot Landtrek 2021 – Pronta al debutto in America

Porsche 911 Vision Safari

Porsche 911 Vision Safari – Voleva sfidare il deserto!