Audi e-tron FE07 - La nuova monoposto di Formula E
Audi e-tron FE07 è la nuova monoposto studiata per disputare la stagione 2021 del campionato mondiale di Formula E
Ha un nuovo powertrain (MGU05) che per la prima volta è stato realizzato e sviluppato integralmente da Audi Sport, la sua efficienza complessiva è superiore al 95%: parliamo della nuova Audi e-tron FE07
E’ la monoposto con la quale la casa dei quattro anelli lotterà per il titolo nella massima competizione sportiva sulle quattro ruote a zero emissioni.
Il trasferimento all’interno di Audi Sport di tutte le fasi di progettazione ha consentito di realizzare un powertrain ovvero una MGU (Motor Generator Unit), totalmente inedita.
Un motore elettrico con trasmissione monomania e struttura a rotore interno e magneti esterni, il tutto assistito da un sistema di raffreddamento ad alta portata.
Sono ben sei le fasi che rendono l’erogazione della coppia, ommiale.
La nuova Audi e-tron FE07 ha un peso piuma
Il suo powertrain si caratterizza per un peso inferiore ai 35 kg, la sua carena è realizzata internamente in fibra di carbonio.
Rispetto ad un motore a combustione con una potenza simile, parliamo nell’ordine dei 340 cavalli, il powertrain presente sulla FE07 è decisamente più efficiente ed a livello di peso ed ingombri non ha eguali.
Il debutto in pistaa della nuova monoposto Audi e-tron FE007 avverrà sul circuito Ricardo Tormo di Valencia
Prima prevista sabato 28 novembre dove dodici team saranno impegnati per realizzare test unici collettivi pre-stagionali.
Terminata la prima sessione di test, i Team partiranno per il Sud America, prima tappa del Campionato.
“Il Motorsport è sempre stato al centro della strategia Audi per lo sviluppo di tecnologie avanguardistiche. Non a caso, è proprio in questo ambito che nasce il motto Audi ‘Vorsprung durch Technik’, traducibile con ‘All’avanguardia della tecnica’ e identificativo della produzione della Casa dei quattro anelli”, afferma il team principal Allan McNish.
“Audi e-tron FE07 è dotata di un powertrain elettrico completamente nuovo, per la prima volta sviluppato internamente all’Azienda”, spiega Stefan Aicher, Responsabile Sviluppo Motori Elettrici di Audi Sport. Nelle stagioni precedenti è stata utilizzata una versione, evoluta e ottimizzata anno per anno, della catena cinematica realizzata insieme al partner tecnologico Schaeffler.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!