in ,

McLaren Artura – La supercar ibrida arriverà nel 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren Artura sarà la prima supercar ibrida del marchio inglese

Una vettura ibrida ad altissime prestazioni sviluppata grazie all’enorme esperienza maturata in oltre mezzo secolo di corse, la McLaren Artura sarà rivoluzionaria. 

L’inizio di una nuova epoca, una supercar che rievoca la prima super sportiva ibrida inglese, la P1 lanciata nel 2012 e la super veloce Speedtail , una Hyper-Gt che ha debuttato quest’anno e capace di una velocità massima di ben 403 km/h. 

McLaren Artura sarà la prima supercar prodotta in grande serie per il brand britannico. 

Sarà così lanciato un nuovissimo e compatto propulsore benzina, un V7 biturbo, progettato per lavorare in abbinamento ad un’unità elettrica, un motore che abbinerà i vantaggi di un V8 alla compattezza di un sei cilindri a V. 

McLaren Artura

La futura Artura potrà viaggiare anche con la sola energia elettrica a zero emissioni!

Ma la nuova supercar ibrida segnerà il debutto non solo di un motore completamente nuovo ma anche di una piattaforma ottimizzata per l’elettrificazione, un telaio prodotto e progettato nel Regno Unito dalla divisione McLaren Composites Technology Center. 

McLaren Artura sarà leggera, performante, innovativa

Il peso aggiuntivo dato dalla nuova unità elettrica, sarà ampiamente compensato dall’utilizzo di una nuova tecnologia, che permetterà un notevole risparmio di peso. 

Il nuovo telaio, così come la carrozzeria realizzata in materiali compositi ed il nuovo propulsore, permetteranno ancora una volta, di ottenere una supercar incredibile, per performance e maneggevolezza. 

Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive 

“Ogni elemento della Artura è assolutamente nuovo – dall’architettura della piattaforma a ogni dettaglio del propulsore ibrido ad alte prestazioni, alla carrozzeria esterna, gli interni e l’avanguardistico sistema di interfaccia del conducente – ma attinge a decenni di esperienza McLaren in – tecnologie sviluppate per le vetture da competizioni e stradali leggere e potendo contare su tutta la nostra esperienza nell’elettrificazione nella classe delle vetture supercar “.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari 550 Barchetta Pininfarina

Ferrari 550 Barchetta Pininfarina – Asta RM Sotheby’s

Bugatti Baby II

Bugatti Baby II – Una replica da oltre 70.000 sterline