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Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 - L'evoluzione!

Tempo di lettura: 2 minuti

Kawasaki Ninja ZX-10R e ZX-10RR 2021 sono pronte per lo sbarco sul pianeta terra!

Grazie ai feedback dei piloti ufficiali del Team Superbike, Alex Lowes e Jonathan Rea, le nuove Kawasaki Ninja ZX-10R e ZX-10RR 2021 si svelano in tutta la loro originalità stilistica e tecnica. 

L’obiettivo che i tecnici giapponesi hanno perseguito durante la progettazione e lo sviluppo di questa superbike stradale è stato solo uno: vincere nelle competizioni, in gara!

La nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 ha un’aerodinamica curatissima. 

Aumentare la deportanza, un obiettivo ambizioso, reso possibile grazie all’utilizzo di alette incorporate nella carenatura della moto, che convogliano i flussi aria, creando un carico aerodinamico aggiuntivo. 

Il risultato è un aumento del 17% rispetto al modello precedente. 

Anche la sezione posteriore è stata modificata, creando così un’area di bassa pressione per il pilota

Il cupolino della nuova Kawasaki Ninja ZX-10R è più alto di 40 mm

Una soluzione che permette al pilota di rastremarsi sui semi manubri esattamente come fa Jonathan Rea in gara.

Le pedane sono state rialzate di 5 millimetri, il tutto in favore di un angolo di piega, ancora più estremo. 

Nuova è anche la strumentazione, il display TFT racing, con connettività Bluetooth, dispone di quattro riding mode selezionabili tramite comandi al manubrio. 

Sono stati introdotti anche il cruise control e le manopole riscaldate. 

Anche il telaio della nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 ha subito modifiche

Il punto di ancoraggio del forcelle è stato abbassato di un millimetro, con offset della forcella anteriore maggiorato di 2 millimetri e con un conseguente aumento di 8 millimetri della lunghezza del forcellone

Tutti upgrade questi che danno maggiore stabilità e trazione alla moto. 

Rivisto anche l’impianto frenante, della Brembo, che prevede pinze monoblocco M50 con dischi anteriori semi flottanti da 33 millimetri e pompa radiale (sulla RR sono presenti tubi in treccia in acciaio). 

L’impianto di illuminazione è a LED!!!

Potenza invariata per il quattro cilindri in linea da 998 centimetri cubici, sia la ZX-10R che la RR hanno lo stesso livello di potenza. 

Accorciati i primi tre rapporti, al fine di sfruttare al meglio la poderosa coppia motrice, mentre nuovo è il radiatore dell’olio raffreddato ad aria e sviluppato dalla KRT. 

La Kawasaki Ninja ZX-10RR 2021 sarà prodotta in sole 500 unità!

Rispetto alla sorella R il suo motore riesce a girare più in alto di 400 giri al minuto, grazie all’utilizzo di bielle leggere e pistoni a basso attrito realizzati il tutto in Pankl.

La RR è dotata anche di cerchi Marchesini appositamente realizzati e di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!