Renault Twizy F1 Racing by Oakley Design
Renault Twizy è un veicolo molto particolare
E’ dotata di motore elettrico con batteria da 6,1kW e trazione posteriore: la Renault Twizy è perfetta per la città!
Le dimensioni sono abbastanza contenute misurando una lunghezza di 2,34 mt, una larghezza di 1,24 mt con un’altezza di 1,46 mt, e può ospitare solo una persona, mentre un secondo posto è di fortuna. Inizialmente veniva costruita in Spagna e, successivamente la produzione è stata trasferita in Corea.
In realtà più che una vettura la Renault Twizy è un quadriciclo che si posteggia abbastanza facilmente .
Questa particolare vettura, che può raggiungere una velocità di 96 km/h, nell’allestimento più potente, è guidabile anche senza patente, a 14 anni.
Su questa vettura tipicamente da città, si è riversata l’attenzione del team Oakley Design che l’ha trasformata in una elettrica che non teme il confronto con auto più potenti.
La piccola vettura ha ora cambiato anche denominazione ed è chiamata Renault Twizy F1 Oakley Design.
E’ dotata di un kit aerodinamico F1 con componenti totalmente in fibra di carbonio, come l’alettone posteriore, l’ala anteriore tipica delle auto da competizione, e minigonne laterali.
Sulla piccola vettura sono montati pneumatici Pirelli P-zero, il gruppo ottico è a LED, il volante, a sgancio rapido, è della OMP mentre sul posteriore è stata posta una luce di stop sulla falsariga di quelle usate sulle vetture della F1.
Nella rivisitazione della vettura la Oakley Design ha rimosso i finestrini laterali standard sostituendoli con piccoli deflettori con gli specchietti retrovisori in fibra di carbonio.
Questa vettura, così composta, è stata prodotta solo in cinque esemplari ed uno di questi è stato da poco posto in vendita ad un prezzo di circa 20 mila euro.
Per realizzare le cinque micro-vetture è stato impiegato circa un anno e, comunque tutte hanno conservato la propulsione originale con la batteria da 6,1kW e capace di spingere la Twizy a 96 km/h .
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!